rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Stadio Braglia / Piazza della Cittadella, 36

“Un’ambulanza per Makhmura”, nuova raccolta fondi per il campo profughi kurdo

È stata indetta una raccolta fondi, promossa dalla Cgil di Modena, per acquistare un’ambulanza per il campo profughi kurdo di Makhmura. Ecco come partecipare all'iniziativa

La Cgil di Modena lancia una sottoscrizione per l’acquisto di un’autoambulanza per il campo profughi di Makhmura

Insieme all’associazione “Verso il Kurdistan Onlus” di Alessandria, con cui il sindacato modenese collabora da anni per progetti di solidarietà rivolti alla popolazione kurda nei campi profughi del Nord Iraq, si è deciso di lanciare un appello per l’acquisto di un'ambulanza attrezzata per l'ospedale del campo che è infatti una delle necessità più urgenti per il trasporto di malati e feriti all'ospedale di Erbil, che dista un'ora e mezza dal campo di Makhmura.

L'ambulanza precedente è stata rubata dalle bande nere di Daesh (Isis) quando hanno occupato per pochi giorni il campo all’inizio del 2015. 

Il trasporto oggi viene fatto con macchine o quant'altro, attraverso ben sei posti di blocco iracheni, e spesso i feriti trasportati muoiono a causa delle condizione stesse del trasporto.

La Cgil di Modena insieme alla Onlus sono dunque impegnate a raccogliere 37.000 dollari per coprire il costo dell’ambulanza, entro la fine di settembre. Successivamente una delegazione italiana, rappresentata da Franco Zavatti per la Cgil di Modena, partirà alla volta di Makhmura per la consegna dei soldi. 

Il campo profughi di Makhmura, formalmente sotto tutela dell’Unchr-Onu, è abitato da circa 14 mila kurdi, di 4.000 bambini, fuggiti dalla Turchia dopo la distruzione dei loro villaggi da parte dell'esercito turco.  La Cgil di Modena è attiva da parecchi anni a sostegno della causa del popolo kurdo tramite  varie iniziative di solidarietà, tra cui le adozioni a distanza di minori di famiglie vittime della repressione turca, con padri arrestati e/o uccisi, e la costruzione dell’ospedale del campo di Makhmura, che però è ferma da tempo dopo il blocco dovuto ai bombardamenti dell’Isis.

La Cgil di Modena rivolge perciò un sentito appello ai propri iscritti, simpatizzanti e volontari e alla cittadinanza modenese a dare un contributo, anche piccolo, per raccogliere la somma necessaria
Si può sottoscrivere il contributo rivolgendosi direttamente a Franco Zavatti in Cgil a Modena (piazza Cittadella, 36 – 059.326286) oppure effettuando un bonifico all’Iban intestato all’associazione “Verso il Kurdistan Onlus” Odv (Vik Odv): IT17 Q030 6909 6061 0000 0111 185

La sottoscrizione, come detto, chiude a fine settembre 2019. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Un’ambulanza per Makhmura”, nuova raccolta fondi per il campo profughi kurdo

ModenaToday è in caricamento