rotate-mobile
Attualità

Autostrada del Brennero consegna 21 nuove auto alla Polizia Stradale 

Andranno a sostituire i mezzi più vecchi delle sottosezioni della Polizia Stradale di Vipiteno, Trento, Verona, Modena e Mantova, che solo nell'ultimo anno hanno percorso olre 2,2 milioni di chilomentri lungo la A22

Autostrada del Brennero, la società che gestisce la A22, ha fatto un bel regalo alla Polizia di Stato. Oggi, 6 giugno, sono stati donati ventuno nuovi veicoli che saranno utilizzati dalle sottosezioni della Polizia Stradale di Vipiteno, Trento, Verona, Modena e Mantova. Si tratta di ventuno Skoda Superb 2.0 tdi 4x4 che andranno a sostituire altrettanti mezzi in uso, immatricolati tra il 2013 e il 2015 e giunti al limite del chilometraggio ritenuto congruo.

Alla consegna erano presenti i vertici di Autostrada del Brennero e il direttore centrale delle specialità della Polizia di Stato Armando Forgione.

"L’impegno della Polizia di Stato per garantire efficaci livelli di performance sulla grande viabilità è sempre elevatissimo - ha detto Forgione - Nondimeno il partenariato tra Polizia di Stato e concessionari autostradali è un modello di cooperazione vincente che ha consentito di raggiungere i ricercati livelli di sicurezza su tale viabilità. Ne sono testimonianza i positivi risultati raggiunti insieme ad Autostrada del Brennero in termini di prevenzione e contrasto dei comportamenti di guida scorretti, che sono ancora la principale causa di incidente stradale. Gli strumenti che abbiamo a disposizione per contrastare questa tendenza passano attraverso la condivisione di nuove strategie e tecnologie per rendere sempre più sicure le nostre strade".

"Il dato che ci ha fatto più piacere tra quelli, assai positivi, contenuti nel bilancio 2018 da poco approvato - ha aggiunto l'amministratore delegato di Autostrada del Brennero Walter Pardatscher - è il record negativo relativo al tasso di incidentalità, sceso ormai a 16,83%, molto al di sotto della media nazionale. Se questo è stato possibile, è senz'altro anche merito della Polizia Stradale e del suo costante impegno".

Il centro operativo autostradale di Trento ha coordinato nel 2018 l'attività degli oltre 200 operatori delle sottosezioni di Polizia Stradale di Vipiteno, Trento, Verona Sud e Modena Nord e della sezione di Mantova, per i servizi di vigilanza stradale sull'A22 del Brennero. Sono stati 44 i veicoli con colori di istituto utilizzati per il servizio di vigilanza stradale e 7 con colori di serie per i servizi di polizia giudiziaria. Nell’ambito della attività istituzionale sono stati percorsi 2.220.397 chilometri, con oltre 10.000 pattuglie autostradali in servizio di vigilanza stradale sull'A22 (circa 30 pattuglie al giorno) che hanno contestato nel 2018 oltre 14.000 violazioni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada del Brennero consegna 21 nuove auto alla Polizia Stradale 

ModenaToday è in caricamento