rotate-mobile
Attualità

Gite scolastiche europee, docenti internazionali a Modena per "Babel Tour"

Lunedì 28 ottobre, l’assessora Baracchi ha incontrato professori del liceo Muratori San Carlo e dei Paesi partner in un'ottica di interscambio turistico

Il viaggio di “Babel Tour”, il progetto europeo che promuove il turismo culturale per le scuole, è iniziato da Modena dove, lunedì 28 ottobre, si sono incontrati i docenti del liceo classico Muratori San Carlo, capofila del progetto, e una decina di altri insegnanti provenienti dai cinque Paesi partner per una visita che proseguirà fino a mercoledì 30 ottobre.

La delegazione europea, che comprendeva docenti da Valencia in Spagna, Oberhausen in Germania, Belfort in Francia, Venray nei Paesi Bassi e Harjavalta in Finlandia, è stata accolta in Galleria Europa dall’assessora alla Scuola Grazia Baracchi che ha dato loro il benvenuto.

Obiettivo di “Babel Tour”, progetto biennale finanziato dal programma dell’Unione europea Erasmus+, è creare un’agenzia di viaggi scolastica europea che promuova tra le scuole un turismo culturale sostenibile e inclusivo. Ognuno dei sei Paesi partecipanti sarà allo stesso tempo partner e tour operator di questa agenzia virtuale che coinvolge circa 150 studenti, tra i 16 e i 19 anni, e una sessantina di insegnanti che parteciperanno direttamente alla mobilità. Il progetto punta a promuovere negli studenti un senso di appartenenza all’Europa esplorando il diverso patrimonio culturale dei vari Paesi; migliorare l’apprendimento delle lingue e promuovere l’ampia diversità linguistica e la consapevolezza interculturale dell’Unione.

Tra le diverse attività in programma, i ragazzi dovranno disegnare un logo del progetto, strutturare itinerari turistici inclusivi e scrivere una “travel guide” con applicazioni multimediali oltre a studiare marketing e campagne pubblicitarie per i loro prodotti e creare un sito web dedicato.  

La possibilità per le scuole e gli enti di partecipare a progetti europei è sostenuta dal centro Europe Direct del Comune di Modena che mette a disposizione dei docenti un esperto per guidarli nella compilazione del formulario di candidatura al bando europeo, ed effettuare la verifica di fattibilità del progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite scolastiche europee, docenti internazionali a Modena per "Babel Tour"

ModenaToday è in caricamento