rotate-mobile
Attualità

Calano le nascite, ma non la propensione a fare figli. Il 44% dei bimbi ha almeno un genitore straniero

L'analisi statistica per il Comune di Modena spiega che il calo dei bambini è dovuto al fatto che sono diminuite le donne residenti in età feconda, effetto della crescita zero tra gli anni ’80 e ‘90

Negli ultimi tre anni a Modena le nascite sono state inferiori alle 1.500 unità, con un calo significativo rispetto ai periodi precedenti. Nel 2016 nacquero 1.582 bambini, nel 2009 furono 1.751. Ma la propensione delle donne residenti a procreare negli ultimi anni è rimasta sostanzialmente immutata.

Il calo delle nascite è dovuto principalmente, spiegano gli autori del Report sulla popolazione modenese, “alla diminuzione del numero di donne residenti in età feconda (tra i 15 e i 49 anni), che risentono della cosiddetta crescita zero registratasi a Modena negli anni Ottanta e Novanta, nonché alla diminuzione delle residenti di cittadinanza straniera in età feconda, responsabili, negli ultimi anni, di oltre il 40% delle nascite”.

Nel 2019, infatti, il numero medio di figli per le donne tra i 15 ed i 49 anni è 1,41: differenziando il calcolo per nazionalità, il numero scende a 1,16 per le italiane e sale a 2,15 per le straniere.

A Modena nel 2019 il 44 per cento dei nati ha almeno un genitore straniero. I bimbi con entrambi i genitori italiani rappresentano il 55,5% dei nuovi nati, mentre quelli nati da entrambi i genitori stranieri sono il 29,4%. Nel corso dell'ultimo decennio la vera differenza si è avuta proprio nell'amento (un raddoppio in percentuale) dei nati da coppie "miste" e nel calo (percentualmente del 7,4%) dei nati da genitori entrambi italiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calano le nascite, ma non la propensione a fare figli. Il 44% dei bimbi ha almeno un genitore straniero

ModenaToday è in caricamento