rotate-mobile
Attualità

Certificati anagrafici nelle edicole, il servizio raddoppia

Da lunedì 20 gennaio a Modena, grazie ai collegamenti online, in 23 rivendite di giornali si potranno ottenere anche estratti di Stato civile, tutti al costo di 1,50 euro

Aumentano, a Modena, le opportunità per i cittadini di ottenere certificazioni anagrafiche, e ora anche estratti di Stato civile, in un numero di edicole collegate all’anagrafe in rete praticamente raddoppiato (da 12 diventano 23) rispetto alla prima esperienza avviata a fine 2018.

Grazie alla revisione e all’ampliamento della convenzione tra Comune di Modena e Sinagi (Sindacato nazionale giornalai d’Italia), infatti, da lunedì 20 gennaio le 23 edicole aderenti (l’elenco con gli orari è sul sito www.comune.modena.it/anagrafe) possono svolgere la funzione di servizi anagrafici decentrati e rilasciare con timbro digitale non solo certificati, ma anche estratti di stato civile come quelli di nascita, matrimonio e morte.

In edicola i cittadini modenesi possono richiedere certificati di residenza; stato di famiglia; stato libero; esistenza in vita, contestuale di residenza e di stato di famiglia; contestuale di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile, cittadinanza, convivenza, nascita, matrimonio, unione civile, morte; (al momento i certificati di unione civile e convivenza non sono rilasciati dal sistema online ma saranno disponibili in futuro).

Il cittadino che richiede un certificato si reca in edicola con una marca da bollo da 16 euro acquistata precedentemente, e la dà all'edicolante che, al momento del rilascio, è tenuto ad indicare online il numero seriale della marca e apporlo sul certificato. L'edicolante riscuote come corrispettivo 1,50 euro per ogni tipologia di certificato, e rilascia scontrino o ricevuta fiscale. La marca non serve per i certificati esenti.

Al sistema online dell’Anagrafe di Modena per il rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile può accedere ogni cittadino con credenziali Federa/Spid o smart card. I certificati si possono richiedere sul sito (www.comune.modena.it/certificati-online) e arrivano direttamente sull'indirizzo di posta elettronica del cittadino. Per le credenziali Federa/Spid consultare il sito (www.comune.modena.it/credenziali)  o l'Urp di piazza Grande (tel. 059 20312, e-mail credenziali@comune.modena.it). Per i certificati serve una marca da bollo da 16 euro tranne per i certificati esenti (nascita, matrimonio, morte; uso scioglimento matrimonio, adozione e affido minori, società sportive, Onlus e associazioni di volontariato, patrocinio a spese dello Stato, procedimenti penali, procedure recupero crediti professionali per difensori d'ufficio, notifica atti giudiziari). Il numero identificativo della marca da bollo va inserito in fase di richiesta e poi la marca stessa va apposta sul certificato.

Le edicole che aderiscono al servizio - In ordine alfabetico si tratta dei chioschi e dei negozi di Cesarina Barbieri in via Vignolese 828, di Giorgia Boni in via Albinelli 13, dentro il mercato; l’edicola Le Torri di Alessio Cerchiari in via Viterbo 44; quella di Roberto Cerè in via Albareto 327; di Luigi Cirillo in via Pergolesi 100; di Stefano Dallai, in piazza Mazzini; di Monia Dallari in via Wiligelmo 71; di Alessia Di Deco in viale Caduti sul Lavoro 75; di Felice Di Pinto in via Luosi 158/a; la Vaciglio 3.0 di Marco Gilioli in via Giacinti14/d; di Rossana Gozzi in via Formigina 32; di Fabrizio Fogliani in via Giardini 450 al Direzionale 70; di Cristina Maccaferri in via Indipendenza 29; di Valentina Maldini in via per Castelnuovo 302/a; di Davide Manzini in viale Verdi 74, l’Edicola di Trudy di Massimo Medici in via Cassiani 121; di Maria Cristina Monari in via Mar Tirreno 186, di Giovanna Pelloni in strada per Villanova 454; di Giuliana Quaglieri in via Galileo Galilei 220, di Stefano Rezzaghi in via Luvini 5 a Cognento; di Raffaele Righetti, in via Rosselli 148; di Maurizio Turrini in via Canaletto Sud 112 e, infine, di Paolo Villani in via Jacopo da Porto 537 a Baggiovara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificati anagrafici nelle edicole, il servizio raddoppia

ModenaToday è in caricamento