rotate-mobile
Attualità

"Troppi infortuni sul lavoro", un agosto difficile a Modena

E' la Cgil modenese a rimarcare la necessità di interventi per una problematica che assume contorni sempre più preoccupanti

Per il territorio modenese il mese di agosto è stato finora particolarmente problematico per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro, con una crescita sensibile dei casi gravi, dovuti in particolare a cadute dall'alto. Sul tema è intervenuta la Cgil: Questo segnala, se ve ne fosse ancora bisogno, quali sono le criticità ed i problemi di cui è urgente occuparsi. Tutti sappiamo che queste sciagure derivano principalmente dal mancato rispetto delle regole, dalla poca formazione, dalla sottovalutazione dei rischi e dalle condizioni di precarietà del lavoro, in particolare negli appalti. Chi taglia i contributi Inail alle imprese è corresponsabile di queste disgrazie perché manda segnali equivoci e contraddittori al mondo del lavoro".

Il sindacato sottolinea dunque come, a prescindere dalle cause, si verifichino troppi incidenti sul lavoro: "La sicurezza deve tornare ad essere una priorità della politica e delle imprese. Si faccia al più presto chiarezza su quanto avvenuto e sia  punito chi non ha eventualmente fatto rispettare le regole".

La Cgil esrpime poi solidarietà e auguri di pronta guarigione al lavoratore infortunato alla Centauo Spa di Limidi di Soliera, ultimo caso particolarmente serio in ordine di tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Troppi infortuni sul lavoro", un agosto difficile a Modena

ModenaToday è in caricamento