Intelligenza artificiale “made in Modena” per la sicurezza dei grandi eventi

E' la sfida di Expert System, che ha messo a punto Cogito, un software di analisi dei dati. Domani sera il banco prova di un progetto nazionale in collaborazione con Viminale e Polizia, in occasione del match di Champions Roma-Real Madrid

È un software 'smart' che legge, capisce e risponde, aiutando le aziende a prendere le decisioni migliori, alla velocità delle tecnologie di oggi, gestendo enorme archivi di dati. Si chiama Cogito e l'ha realizzato Expert system, software house modenese quotata in Borsa. 

Un'occasione concreta di applicarlo nel campo dell'intelligenza artificiale, offrendo un vantaggio "alla collettività", è la partita di Champions di domani sera all'Olimpico tra Roma e Real Madrid. In ballo c'è un progetto, sviluppato in collaborazione con ministero dell'Interno, Polizia e dipartimento di Pubblica sicurezza, che si colloca all'interno di Letscrowd, l'attività promossa dalla Commissione europea alla quale partecipano forze dell'ordine, amministrazioni, imprese e centri di ricerca di otto Paesi, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza degli eventi pubblici in presenza di grandi folle. 

In particolare, Expert System ha configurato un motore basato sulle potenzialità dell'intelligenza artificiale per passare al setaccio informazioni correlate alla partita presenti sul web, utilizzando parole chiave considerate rilevanti per le attività di intelligence. Così, spunta un vantaggio per tutti: "I corpi di sicurezza potranno identificare e raccogliere informazioni in modo automatico da siti e fonti social in inglese, spagnolo e italiano prima, durante e dopo la partita. 

Quindi, in tempo reale, gli analisti saranno in grado di esaminare e ispezionare nel dettaglio tutti i contenuti raccolti ed elaborati attraverso il motore di analisi, per rilevare comportamenti potenzialmente pericolosi", spiegano da Expert, aggiungendo: "Un tool specifico per l'analisi dei testi permette di raccogliere informazioni puntuali e fornire agli analisti gli strumenti di cui hanno bisogno, per ottenere completa visibilità e comprensione del contesto a supporto del processo decisionale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Contagio. A Modena altri 14 decessi, calano gli interventi delle ambulanze

  • Coronavirus. Modena rallenta, ma si aggiungono 10 decessi

  • Famiglia senza più soldi, dopo l'annuncio in tv la spesa arriva a casa

  • I numeri nei Comuni: positivi e persone in isolamento in provincia di Modena

  • Contagio. Nuovi positivi in regione, oggi +713. Altri 88 decessi

  • E' positiva al virus ma esce in bicicletta, denunciata a Modena una 47enne

Torna su
ModenaToday è in caricamento