rotate-mobile
Attualità Accademia Militare / Piazza Roma

Come, quando e in quanti si entra: cosa c'è da sapere sul Capodanno in Piazza Roma

Martedì 31 dicembre, tremila spettatori potranno accedere all’area di piazza Roma dalle 21.30. No a aste selfie, oggetti pericolosi, vetro e lattine e bombolette spray di ogni tipo

Nella festa pubblica con cui Modena e i modenesi si fanno gli auguri per l’arrivo del nuovo anno sarà in vigore il divieto di far esplodere petardi, articoli pirotecnici o fuochi d’artificio di qualunque genere, a eccezione di quelli a esclusivo effetto luminoso, come previsto dal Regolamento di Polizia Urbana, e nell’area della manifestazione sarà vietato introdurre ogni oggetto pericoloso, oltre alle bombolette spray, anche quelle urticanti di libera vendita.

Martedì 31 dicembre potranno entrare in piazza Roma circa tremila spettatori alla festa con l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta. L’ingresso all’area, gratuito per tutti, potrà avvenire dalle 21.30 esclusivamente con accesso dal contapersone collocato in piazza Roma, raggiungibile da largo San Giorgio, dove saranno operativi i controlli. È vietato entrare con zaini voluminosi, caschi, aste per selfie, ombrelli, bombolette spray di ogni tipo, bottiglie di vetro o chiuse, lattine e tutto ciò che può essere ritenuto pericoloso. I controlli per la sicurezza all’ingresso di piazza Roma utilizzeranno anche il metaldetector.

Gli altri ingressi della piazza su cui si affaccia Palazzo Ducale saranno chiusi e sorvegliati, ma sarà garantita l’accessibilità alla pista del ghiaccio, sul lato verso piazzale San Domenico. La pista si potrà raggiungere a piedi dai portici a sinistra di largo San Giorgio e da via Tre Febbraio. Via Accademia sarà chiusa all’altezza di via Santa Margherita per consentire l’accesso dei residenti alle strade retrostanti piazza Roma. Chiusa anche via Emilia centro da corso Duomo a corso Canalgrande.

Il palco sarà collocato in fondo al lato di piazza Roma dove c’è il monumento a Ciro Menotti, con le spalle all’edificio che ospita il ristorante Oreste.

Pattuglie della Municipale e servizio di sicurezza privato

Per San Silvestro, piazza Roma chiusa per festa per “Baci e abbracci a mezzanotte”, con accesso pedonale libero alla pista di pattinaggio dai portici a sinistra di largo San Giorgio e da via Tre febbraio. Sette le pattuglie di Polizia locale, oltre a quella dell’Infortunistica, a vigilare con altre Forze dell’ordine sullo svolgimento dei festeggiamenti di Capodanno. Una pattuglia già dal pomeriggio sarà fissa in piazza Roma dove saranno in atto gli ultimi preparativi per allestire la festa di musica e luci con l'Orchestra Popolare della Notte della Taranta. Anche per consentire montaggio e smontaggio degli allestimenti, piazza Roma sarà vietata alla circolazione dalle 13 del 31 dicembre alle 10 del 1 gennaio (il palco sarà finito di smontare giovedì 2 gennaio, il montaggio incomincia lunedì 30 dicembre). Nello stesso periodo entrano in vigore anche divieti di sosta con rimozione in vie circostanti, per cui la segnaletica è in corso di posizionamento. Saranno posti fittoni nelle strade che portano all’area della manifestazione. I mezzi di soccorso potranno accedere prioritariamente da largo San Domenico. Il bus non passa in piazza il 31 dicembre e ritorna il 2 gennaio.

Quattro pattuglie della Polizia Locale entreranno in servizio alle 19 e smonteranno alla una, mentre altre quattro saranno in turno dalle 19 del 31 alle 3 del primo giorno del nuovo anno, coordinate da un ispettore al Comando e da uno di coordinamento esterno. Due saranno a chiusura di via Emilia (da corso Canalgrade e corso Duomo) come per i servizi concordati per l'intero periodo natalizio in festivi e prefestivi, mentre altre due saranno in piazza Roma, dove gli organizzatori hanno predisposto un ulteriore servizio nell’area della festa, con addetti alla sicurezza, ambulanza e personale sanitario. Altre due pattuglie saranno attive nel controllo nei quartieri con una pattuglia per l’Infortunistica stradale. Agli ingressi di piazza Roma la Polizia locale predisporrà quattro postazioni fisse, delle quali una con l’ufficio mobile che sarà posta tra piazza Roma e piazzale San Domenico. Altre due pattuglie estenderanno il servizio dall’una alle 7 del mattino per infortunistica stradale e controlli. Funzionerà regolarmente la sala operativa con l’ispettore di turno e con l’ausilio della rete di videosorveglianza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come, quando e in quanti si entra: cosa c'è da sapere sul Capodanno in Piazza Roma

ModenaToday è in caricamento