rotate-mobile
Attualità

4 Novembre, tante cerimonie per commemorare i caduti

Le commemorazione nel Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate

Il richiamo all’importanza della memoria è stato il filo conduttore delle commemorazioni che si sono svolte oggi, domenica 4 novembre, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate con la partecipazione del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, del prefetto Patrizia Paba, del comandante dell’Accademia militare Stefano Mannino delle autorità civili e militari e di tanti cittadini.

Alle 9 al Monumento ai Caduti di Viale delle Rimembranze si è svolto l’alzabandiera, con deposizione di corone. Alle 9.15 è stata deposta una corona anche nella sede della Prefettura, mentre alle 9.30 si è svolta la cerimonia al Sacrario della Ghirlandina.

Nella Sala del Parlatorio dell’Accademia militare in piazza Roma, poi, è stato possibile visitare la mostra “Chiamati al dovere! Dalla Ghirlandina alle trincee della Grande Guerra, i modenesi si raccontano attraverso i propri oggetti”, a cura della Associazione Studi Militari Emilia Romagna.

Nel pomeriggio, apertura straordinaria della “Sala del Combattente”, in via Ciro Menotti 137, per osservare documenti, oggetti e storie di combattenti, nel periodo tra le due Guerre Mondiali.

Le iniziative rientrano nel programma “1918 – 2018. A cento anni dalla fine della grande guerra” a cura del Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune e Comitato per la Commemorazione del Centenario della Grande Guerra, con Provincia, Prefettura e Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Lunedì 5 novembre, inoltre, alle 16.30 nella sala di Rappresentanza del Municipio in piazza Grande è in programma la presentazione del volume “Martiri di carta” dedicato ai tanti giornalisti italiani caduti nella Grande guerra. La copertina è dedicata a un giornalista di origini modenesi, Garibaldi Franceschi, con un’immagine della sua morte eroica che venne realizzata dal disegnatore Achille Beltrami nel 1917 per la prima pagina delle Domenica del Corriere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 Novembre, tante cerimonie per commemorare i caduti

ModenaToday è in caricamento