rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Fiorano Modenese

Fiorano Modenese, completata la rete di ricarica per veicoli elettrici

Il Comune di Fiorano Modenese ha annunciato di aver completato la realizzazione della rete di ricarica per veicoli elettrici, che ora conta un totale di 16 "colonnine" di ricarica

A Fiorano Modenese, l’Amministrazione comunale ed Enel X, divisione del gruppo elettrico dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali, hanno completato la realizzazione della rete di ricarica per veicoli elettrici, come stabilito dal Protocollo d’intesa firmato nei mesi scorsi, per una mobilità a zero emissioni e a favore dell’ambiente.

Nei giorni scorsi sono state attivate 8 infrastrutture, per un totale di 16 punti di ricarica (due per ogni postazione), con l’obiettivo di garantire una copertura capillare e la possibilità di estendere in futuro la rete. Le ‘colonnine’ si trovano in punti strategici del territorio comunale: piazza dei Ciliegi, via Monte Ave a Ubersetto, via Statale, via Volturno, piazza Martiri Partigiani, via Silvio Pellico, via Santa Caterina e in via Mondaini.

Un risultato importante nel segno dell’innovazione e della sostenibilità ambientale che il Comune di Fiorano Modenese e Gruppo Enel portano avant. Le nuove infrastrutture, di ultima generazione, da 25 kW (due prese, per ogni colonnina, di cui una da 22 kW) e consentiranno ai veicoli elettrici di effettuare una ricarica “intelligente” ed ‘interoperabile’, elemento quest’ultimo particolarmente importante perché il possessore del mezzo elettrico potrà effettuare la ricarica indipendentemente dalla società di vendita con cui avrà stipulato il contratto.

La manutenzione delle infrastrutture sarà a cura di Enel X. Enel X, peraltro, metterà a disposizione dei possessori o degli utilizzatori di mezzi elettrici la nuova app JuicePass, l’innovativo servizio di ricarica che offre un’interfaccia unica per ricaricare l’auto in ambiente domestico o lavorativo, nonché su una rete di oltre 6.100 punti di ricarica pubblici in 18 paesi europei, grazie all’accordo di interoperabilità recentemente siglato con gli operatori IONITY e SMATRICS. Attraverso la app, oltre ad avere sempre a disposizione la mappa dei punti di ricarica nonché la loro disponibilità e la possibilità di prenotarli, è molto semplice anche ricaricare: è sufficiente identificarsi poggiando per alcuni secondi lo smartphone (o la smart card) nella zona evidenziata sotto il display e, una volta autorizzati, collegare il cavo e avviare al ricarica.

L’installazione delle infrastrutture di ricarica rientra nel Piano Nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel impegnata nell’installazione di 28 mila punti di ricarica entro il 2022. Il piano – che prevede una copertura capillare in tutte le regioni italiane attraverso l’installazione di stazioni di ricarica a 22kW (quick), stazioni a 50kW (fast), stazioni fino a 350kW (ultrafast) – è dinamico, flessibile, aperto a tutti coloro (enti pubblici e/o privati) che intendono collaborare per la crescita della mobilità elettrica in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorano Modenese, completata la rete di ricarica per veicoli elettrici

ModenaToday è in caricamento