rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Amendola / Via Tommaso Frignani, 120

Controllo di Vicinato: un nuovo incontro alla Parrocchia Santa Rita

Aumenta l’interesse dei cittadini per il progetto del Controllo di Vicinato. Martedì 29 ottobre un nuovo incontro di presentazione presso la chiesa di via Frignani

Si terrà ,martedì 29 ottobre, alle 20.30, la nuova presentazione del Controllo di Vicinato nella zona della parrocchia Santa Rita di via Frignani, a Modena.

Dopo i due gruppi costituiti tra esercenti della zona e un terzo gruppo che si è formato tra i residenti, altri cittadini hanno infatti sollecitato all’amministrazione comunale, che da alcuni anni promuove il progetto, un ulteriore incontro di presentazione finalizzato a capire meglio come funziona il Controllo di Vicinato.  

Il nuovo incontro si svolgerà, come i precedenti, presso la parrocchia di via Frignani 120; saranno presenti la vicecomandante della Polizia Locale di Modena Patrizia Gambarini, la responsabile dell’Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze Antonietta De Luca e l’ispettore del Quartiere 3 Simone Leo.

Durante la serata sarà sondata la disponibilità dei presenti a far parte della chat e a fungerne da referenti. I referenti sono coloro che filtrano le segnalazioni raccolte dai membri della chat durante le normali attività quotidiane di vita, lavoro, tempo libero e le passano alle Forze dell’ordine o alla Polizia locale con cui, in particolare, sono in contatto tramite l’ispettore che segue quella zona.

Ad oggi i gruppi di Controllo di Vicinato attivi in città e nelle frazioni sono 80; dopo la nascita di quello di via Agnini/Allegri e del gruppo relativo alla zona di san Giovanni Bosco, si sono formalmente costituiti anche San Damaso Sud e San Damaso Ovest.

Alla base del Controllo di Vicinato c’è una condivisa strategia di prevenzione e intervento che parte dalla considerazione che la sicurezza urbana è un bene che da “costruire insieme” e che il primo passo per rendere più sicuri i territori è riattivare relazioni di comunità e senso di appartenenza.

 “I diritti fondamentali dei cittadini, il ruolo della Polizia, il concetto di sicurezza urbana e il ruolo dei volontari” sono il tema dell’appuntamento di lunedì 28 ottobre; i prossimi incontri si svolgeranno mercoledì 6 e lunedì 11 novembre, sempre dalle ore 18 alle 22.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controllo di Vicinato: un nuovo incontro alla Parrocchia Santa Rita

ModenaToday è in caricamento