rotate-mobile
Attualità

Firmata la convenzione UniMoRe e Consiglio Notarile del Distretto di Modena

Il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore farà vivere da vicino la professione del notaio ai suoi studenti prima della conclusione degli studi. E’ stato siglato con il Consiglio Notarile del Distretto di Modena

E' stata firmata la convenzione tra il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore e il Consiglio Notarile del Distretto di Modena che consentirà agli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza di svolgere presso i notai modenesi sei mesi di tirocinio per l'accesso alla professione, in concomitanza con l'ultimo anno di corso. L’accordo, siglato dal prof. Vincenzo Pacillo, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e dalla dott.ssa Flavia Fiocchi, Presidente del Consiglio Notarile di Modena, consentirà agli studenti di anticipare la pratica notarile ed entrare a contatto con il mondo del lavoro prima della conclusione degli studi.

 “Trovo che la convenzione che abbiamo appena firmato abbia un’importanza fondamentale per il nostro Dipartimento - afferma il prof. Vincenzo Pacillo, Diretto del Dipartimento di Giurisprudenza di UniMoRe - perché consente ai nostri studenti di anticipare la pratica notarile, quindi di entrare a contatto, mentre ancora svolgono gli studi, con un mondo affascinante e di grandissima utilità. Questa convenzione rappresenta il frutto di diversi momenti di cooperazione con il Consiglio Notarile, che vanno dall’organizzazione di convegni, all’organizzazione di attività pratiche e di laboratorio per i nostri studenti, in un’ottica di sempre maggiore collaborazione tra gli ordini professionali e il nostro Dipartimento”.

“Un giorno molto importante per il nostro Consiglio Notarile - dice la dott.ssa Flavia Fiocchi Presidente del Consiglio Notarile di Modena - perché si consente agli studenti di Giurisprudenza di avvicinarsi alla pratica notarile ancor prima di perfezionare il corso di laurea. Questo significa un’interazione concreta tra l’Università e la professione, che consente di anticipare i tempi. Questo accordo, poi, non è che il primo passo di un’apertura progettuale di collaborazione tra notariato e Dipartimento che è soltanto all’inizio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmata la convenzione UniMoRe e Consiglio Notarile del Distretto di Modena

ModenaToday è in caricamento