rotate-mobile
Attualità

Smettere di fumare, quattro i corsi Ausl in partenza nei prossimi giorni

Appuntamenti in diversi Centri antifumo della provincia; in provincia di Modena fuma il 27% delle persone tra 18 e 69 anni

Smettere di fumare si può, con spirito di volontà ma soprattutto con il giusto aiuto. Come quello fornito dai corsi per aiutare a dire addio definitivamente alle sigarette organizzati da anni dall’Azienda USL di Modena, con un’alta percentuale di successo tra i partecipanti. Un’opportunità in più e di qualità per chi vuole abbandonare il fumo, raggiungendo un importante obiettivo di salute.

Come da cadenza annuale, in autunno riprendono gli appuntamenti nei Centri antifumo della provincia di Modena: sono aperte le iscrizioni per i corsi di Castelfranco Emilia (al via il 22 ottobre), Spilamberto (4 novembre, presso la Casa della Salute), Mirandola (19 novembre) e Modena (11 dicembre). Inoltre da novembre sarà possibile iscriversi ai corsi in partenza il 20 gennaio 2020 a Modena e il 18 febbraio a Castelfranco Emilia.

In base al Distretto di residenza, gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria del Centro antifumo più vicino per avere informazioni sui corsi e conoscere le date di inizio.

I corsi di gruppo per smettere di fumare utilizzano una metodica di tipo cognitivo-comportamentale, hanno una durata di due mesi e con 10 incontri di due ore l’uno. La forza del metodo sta nell’auto mutuo aiuto tra i fumatori che partecipano al gruppo e nel percorso di consapevolezza sui meccanismi della dipendenza. Particolare attenzione viene posta anche alla prevenzione delle ricadute per consolidare nel tempo i risultati raggiunti con il corso. Al gruppo si accede dopo un colloquio preliminare; è possibile inoltre effettuare consulenza pneumologica.

"Smettere di fumare – sottolinea Massimo Bigarelli, Coordinatore del progetto tabaccologico dell’Azienda USL di Modena – è un'azione importante per la nostra salute e per quella delle persone che ci circondano. Oggi è possibile affrontare la dipendenza con uno sforzo minimo, un corso di 10 incontri dove si imparano regole fondamentali per smettere e per restare non fumatori per il resto della propria vita. In ogni distretto della provincia sono attivi i centri antifumo e non è previsto il pagamento del ticket: un’occasione da non sprecare".

I dati sul fumo in provincia

I dati del Sistema di sorveglianza Passi, riferiti al periodo 2015-2018 e pubblicati di recente, dicono che a fumare in provincia di Modena è il 27% delle persone tra 18 e 69 anni, vale a dire oltre 129mila persone. Una percentuale in linea con quella regionale e con quella nazionale. Pochi sono i fumatori occasionali (5%) mentre il 24% è un forte fumatore (20 sigarette o più al giorno). Cresce la percentuale (poco meno del 4%, in confronto al 2% della precedente rilevazione) delle persone 18-69enni che hanno riferito di utilizzare la sigaretta elettronica, pari a circa 16 mila e 400 persone (il 9% fa uso di entrambe).

L’elenco dei Centri antifumo dell’Azienda USL di Modena

  • Carpi: P.le Donatori di Sangue 3 - tel. 059 659921
  • Castelfranco Emilia: P.le Grazia Deledda - tel. 059 929357
  • Mirandola: Via L. Smerieri 3 - tel. 0535 602434
  • Modena: c/o ex Ospedale Estense, V.le V. Veneto 9 - tel. 059 436147
  • Pavullo: Via Ricci 2 - tel. 0536 309721
  • Sassuolo: Via Cairoli 19 - tel. 0536 863658
  • Vignola: Via Paradisi 3 - tel. 059 7574650
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smettere di fumare, quattro i corsi Ausl in partenza nei prossimi giorni

ModenaToday è in caricamento