Buoni propositi per l'anno nuovo? Ripartono i corsi Ausl per smettere di fumare

 Al Centro antifumo di Modena il primo appuntamento del 2019: corso al via il 21 gennaio

Dire addio alle sigarette è uno dei buoni propositi che in tanti potrebbero mettere in cima ai pensieri con l’inizio del 2019. A chi vuole centrare questo importante obiettivo per la propria salute, l’Azienda USL di Modena offre un’opportunità in più con i corsi per aiutare ad abbandonare definitivamente il fumo.

Il primo appuntamento dell’anno è al Centro antifumo di Modena: per partecipare al corso, al via il 21 gennaio, è necessario iscriversi. Il calendario dei corsi per smettere di fumare, organizzati in tutti i Distretti sanitari, prosegue con quello di Mirandola, in programma il 29 gennaio. In questo caso, il termine per effettuare l’iscrizione è il 22 gennaio. In base al Distretto di residenza, gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria del Centro antifumo più vicino per avere informazioni sui corsi e conoscere le date di inizio.

I corsi di gruppo per smettere di fumare utilizzano una metodica di tipo cognitivo-comportamentale, hanno una durata di due mesi e con 10 incontri di due ore l’uno. La forza del metodo sta nell’auto mutuo aiuto tra i fumatori che partecipano al gruppo e nel percorso di consapevolezza sui meccanismi della dipendenza. Particolare attenzione viene posta anche alla prevenzione delle ricadute per consolidare nel tempo i risultati raggiunti con il corso. Al gruppo si accede dopo un colloquio preliminare; è possibile inoltre effettuare consulenza pneumologica.

"Smettere di fumare – sottolinea Massimo Bigarelli, Responsabile Dipendenze patologiche Area Nord dell'Azienda USL di Modena – è un'azione importante per la nostra salute e per quella delle persone che ci circondano. Oggi è possibile affrontare la dipendenza con uno sforzo minimo, un corso di 10 incontri dove si imparano regole fondamentali per smettere e per restare non fumatori per il resto della propria vita. In ogni distretto della provincia sono attivi i centri antifumo e non è previsto il pagamento del ticket: un’occasione da non sprecare".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I dati modenesi

Gli ultimi dati disponibili, quelli del Sistema di sorveglianza Passi riferiti al periodo 2014-2017, dicono che a fumare in provincia di Modena è il 28% delle persone tra 18 e 69 anni, vale a dire oltre 129mila persone. Una percentuale in linea con quella regionale e con quella nazionale. Pochi sono i fumatori occasionali (4%) mentre il 26% è un forte fumatore (20 sigarette o più al giorno). Poco meno del 2% le persone 18-69enni che hanno riferito di utilizzare la sigaretta elettronica, pari a circa 11 mila e 900 persone (il 5,9% fa uso di entrambe).

L’elenco dei Centri antifumo dell’Azienda USL di Modena

  • Carpi: P.le Donatori di Sangue 3 - tel. 059 659921
  • Castelfranco Emilia: P.le Grazia Deledda - tel. 059 929357
  • Mirandola: Via L. Smerieri 3 - tel. 0535 602434
  • Modena: c/o ex Ospedale Estense, V.le V. Veneto 9 - tel. 059 436147
  • Pavullo: Via Ricci 2 - tel. 0536 309721
  • Sassuolo: Via Alessandrini 2 - tel. 0536 863658
  • Vignola: Via Paradisi 3 - tel. 059 7574650

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coop Alleanza 3.0, la Cgil conferma lo stato di agitazione dopo le denunce dei dipendenti

  • Contagio, 7 positivi a Modena. Si tratta di due focolai famigliari

  • Coronavirus, stranieri positivi rientrati in Italia e isolati. Salgono di 51 i casi in regione

  • Contagio. Nel modenese 5 casi, di cui uno ricoverato in orspedale

  • Nubifragio e allagamenti, disagi lungo la Pedemontana per gli smottamenti

  • Malore durante il bagno, turista modenese perde la vita a Rimini

Torna su
ModenaToday è in caricamento