rotate-mobile
Attualità Ospedale Universitario / Via del Pozzo

Sempre più bambini nascono al Policlinico di Modena, alcuni numeri dai reparti

Il Policlinico di Modena è punto di riferimento per la cura del bambino e della mamma, con numeri importanti sia sotto il profilo delle nascite che sotto quello della cura

Neonatologia

Nell'anno 2018 sono stati ricoverati nella Struttura Complessa di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia 577 neonati, con un incremento del 2,7% rispetto all'anno 2017. Di questi, 57 erano pretermine con peso alla nascita inferiore a 1500 gr e 29 con peso alla nascita inferiore a 1000 gr. La Terapia Intensiva Neonatale accoglie, anche dalla provincia, neonati che necessitano di trattamento ipotermico neuroprotettivo o con altre patologie che richiedono assistenza intensiva. I medici e gli infermieri della Terapia Intensiva Neonatale svolgono, di concerto con il 118, il servizio trasporto di emergenza neonatale (STEN); nell'anno 2018 sono stati effettuati 32 trasporti.

La Pediatria e Pediatria ad Indirizzo Oncologico

Nel 2018 l’UO di Pediatria ha fatto fronte alla maggiore richiesta di cure da parte dei bambini del territorio modenese, determinata in primis dalle patologie infettive particolarmente virulente, quali l’influenza, incrementando di circa il 10% il numero dei ricoveri sia in degenza ordinaria sia in DH e visitando in urgenza-emergenza circa 20.000 bambini e adolescenti afferenti all’Accettazione Pediatrica del Policlinico. Nel 2018 si sono inoltre consolidate le attività specialistiche di endocrinologia e diabetologia pediatrica, di nefrologia pediatrica, bronco-pneumologia pediatrica, nefrologia pediatrica, gastroenterologia pediatrica e neurologia pediatrica che hanno riguardato oltre 10.000 pazienti. Si è inoltre sviluppata ulteriormente l’attenzione alle malattie rare in collaborazione con il Servizio di Genetica Medica diretto dalla dr.ssa Calabrese ed è stato istituito l’ambulatorio per i Bambini con bisogni speciali, fulcro provinciale del programma di cure palliative pediatriche che riguarda oltre 100 soggetti con patologie particolarmente complesse e che necessitano di una presa in carico multidisciplinare.

Nel 2018 la Pediatria ad indirizzo onco-ematologico ha consolidato la sua attività di ricovero e di attività ambulatoriale sui numeri dell’anno precedente con oltre 400 ricoveri e 4.000 prestazioni ambulatoriali. Particolare sviluppo ha avuto anche in questo settore della Pediatria  l’attenzione alle patologie rare e nello specifico  ai pazienti affetti da drepanocitosi per i quali l’UO di Pediatria ad indirizzo onco-ematologico costituisce l’hub a livello regionale essendo inserita nell’European Reference Network dei centri di eccellenza europei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre più bambini nascono al Policlinico di Modena, alcuni numeri dai reparti

ModenaToday è in caricamento