rotate-mobile
Attualità

Protezione Civile, il gruppo di Modena rinnova il direttivo

Matteo Berselli confermato nel ruolo di coordinatore per il biennio 2019-2020

Il Gruppo comunale volontari di protezione civile ha rinnovato, nel corso dell’assemblea annuale, il Consiglio direttivo confermando Matteo Berselli nel ruolo di coordinatore e affiancandogli Enrica Cirone e Sara Ballotta come vicecoordinatore e coordinatore operativo. Gli altri componenti del Consiglio sono Elisabetta Apollini, Marcello Bianchi, Marco Cavazzoni, Roberto Ferri, Simone Lochi e Luca Piccagliani.

Al nuovo staff sono arrivati il ringraziamento per l’attività di gestione delle emergenze svolta finora e gli auguri di un buon lavoro da parte dell’Amministrazione comunale.

L’assemblea annuale è stata anche l’occasione per fare il punto sulle principali attività svolte dal gruppo nel 2018, anno nel quale si è verificata una sola emergenza idraulica seria, tra il 10 e il 19 marzo, e sono stati effettuati alcuni interventi per allagamento. Più consistente è stato, invece, l’impegno per la ricerca di sei persone disperse a cui il gruppo ha collaborato come membro della Consulta provinciale del volontariato di Protezione civile di Modena. Sempre con la Consulta, il gruppo ha partecipato, come ogni estate, alle attività di prevenzione degli incendi in Appennino e ha inviato una squadra di volontari antincendio in Puglia e due squadre di volontari a Belluno, in occasione dell’emergenza maltempo di fine ottobre.

Accanto a queste attività, anche nel 2018 il gruppo ha partecipato al progetto di accoglienza invernale del Comune e al monitoraggio degli argini di Secchia, Panaro e Tiepido oltre a fornire assistenza per eventi come, tra gli altri, la Notte bianca, il Festival Filosofia, Mutina Boica. Ha inoltre partecipato alla demolizione della torre piezometrica di San Donnino e al disinnesco di un ordigno bellico a San Felice.

“Queste sono solo alcune delle numerose attività che il gruppo svolge, in emergenza e in tempo di pace”, ha spiegato il coordinatore Matteo Berselli, invitando chiunque abbia tempo e voglia di approfondire la conoscenza dell’impegno della Protezione civile a contattare il Gruppo nella sede operativa di via Morandi 54 a Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile, il gruppo di Modena rinnova il direttivo

ModenaToday è in caricamento