Da Modena a Cipro, gioco contro gli stereotipi di genere

Si tiene a Cipro il tavolo conclusivo del progetto GEN EDU volto a combattere gli stereotipi di genere tra i giovani attraverso il gioco e le scelte formative

Gli stereotipi di genere si combattono con il gioco. Il Centro modenese documentazione donna parteciperà giovedì 13 giugno a Nicosia (Cipro) alla conferenza finale “Gender equal education: innovatin through play” del progetto europeo GENEDU: superare gli stereotipi di genere nell’educazione, nei percorsi formativi e nell’orientamento scolastico” .

Al panel “Combattere gli stereotipi di genere attraverso il gioco” interverrà la delegazione modenese del Centro Documentazione donna, con la Presidente Vittorina Maestroni, la Dr.ssa Natascia Corsini, la Dr.ssa Anna Scapocchin. A Modena il progetto, rivolto al contrasto degli stereotipi di genere nelle scelte formative e professionali dei ragazzi, ha coinvolto 9 classi delle scuole secondarie di primo grado (6 classi seconde delle scuole Ferraris e Calvino di Modena città e 3 classi seconde dell’Istituto comprensivo di Savignano sul Panaro) per un totale di 180 studenti e studentesse e circa 40 insegnanti che hanno seguito il percorso di formazione.

Tra i risultati del progetto un manuale didattico teorico e pratico con esercitazioni e giochi d’aula tra cui una App Dream Fighters” scaricabile su Google Play e Apple Store: due strumenti di intervento a disposizione degli insegnanti per contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi di studio e di lavoro.

La conferenza finale sarà l’occasione per confrontare nei quattro paesi partner Cipro, Lituania, Italia e Romania la sperimentazione e l’implementazione degli strumenti formativi realizzati, dei risultati ottenuti, dei punti di forza e delle criticità per proseguire la progettazione su questi temi, al fine di promuovere l’uguaglianza e favorire la parità di genere in ambito educativo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per maggiori informazioni e scaricare gli output del progetto è possibile consultare la pagina del sito del Centro documentazione donna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 71 nuovi positivi, di cui 48 asintomatici. A Modena focolaio in un prosciuttificio

  • Viaggia con la figlia e 32 kg di marijuana in auto, arrestato in A1

  • Covid. Altri 18 contagiati nel focolaio del salumificio di Castelnuovo

  • Frontale nelle campagne di Soliera, muore un ragazzo di 20 anni

  • Contagio, 7 casi nel modenese. Uno è in ospedale

  • Forno rumoroso in centro storico, sequestrati i locali per la produzione

Torna su
ModenaToday è in caricamento