rotate-mobile
Attualità

Il 23 febbraio è una domenica ecologica, diverse iniziative in città

Blocco delle auto più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30 nell’area all’interno delle tangenziali. Sfilata di Carnevale con i bimbi da piazza Roma e si corre la “Run4Rare”

Il 23 febbraio sarà domenica ecologica, con il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30 in tutta l’area cittadina compresa all’interno delle tangenziali, secondo le regole già in vigore durante la settimana.

Per tutta la domenica sarà possibile viaggiare in autobus con un solo biglietto di corsa semplice, acquistato sia a terra che a bordo, grazie all’iniziativa di Seta per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e promuovere forme di mobilità collettiva.

La mattinata di domenica è dedicata alla “ModenaRun4Rare”, la manifestazione podistica non competitiva, con partenza dal Novi Sad, dedicata alla Giornata delle malattie rare. Nel pomeriggio, spazio al Carnevale: dopo lo Sproloquio del giovedì grasso, torna la famiglia Pavironica ad animare il “Carnevale degli Sgorghigueli”, la sfilata dei bambini in maschera che partirà da piazza Roma alle 14 per attraversare vie e piazze del centro storico accompagnata da musica e balli.

Come ogni fine settimana, sono diversi gli appuntamenti nel centro cittadino, da raggiungere con una passeggiata in bici o a piedi, a partire dalla visita “combo” alla Ghirlandina e alle sale storiche del Palazzo comunale, con ritrovo in via Lanfranco alle 16.45 e inizio alle 17 (prenotazione obbligatoria via mail a torreghirlandina@comune.modena.it). Per tutta la giornata, all’ombra del Duomo, si svolge anche la fiera di antiquariato “L’antico in piazza Grande”. Al Planetario, continuano le domeniche con mamma e papà, con un doppio appuntamento, alle 15.30 e alle 16.30, dedicato ai racconti del cielo attraverso le stelle e le costellazioni.

La domenica ecologica, una misura che a Modena è applicata tutte le domeniche, si svolge nell’ambito della manovra antismog che, come previsto dal Piano integrato per la qualità dell’aria (Pair 2020) della Regione Emilia Romagna, prevede limiti alla circolazione per i veicoli più inquinanti fino al 31 marzo 2020.

Per tutta la giornata di domenica 23 febbraio saranno in vigore le stesse regole di circolazione applicate dal lunedì al venerdì: dalle 8.30 alle 18.30 nell’area all’interno delle tangenziali non potranno circolare i veicoli più inquinanti secondo le regole già in vigore durante la settimana. Rimangono, dunque, fermi i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato); i ciclomotori e i motocicli Euro 0. Le limitazioni si applicano nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade all’interno dell’anello delle tangenziali che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere. E per tutta la domenica sarà anche possibile viaggiare sugli autobus di linea urbani pagando un solo biglietto di corsa semplice.

Le informazioni sulla manovra, la mappa della zona interessata e le deroghe previste sono disponibili sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria-modena. Per informazioni è anche possibile recarsi all’Urp di piazza Grande 17, tel. 059 20312; piazzagrande@comune.modena.it. È possibile ricevere aggiornamenti sulla manovra antismog iscrivendosi al canale Telegram @ComuneMO-allerta. Le informazioni per iscriversi sul sito: www.comune.modena.it/telegram

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 23 febbraio è una domenica ecologica, diverse iniziative in città

ModenaToday è in caricamento