rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Contagio. L'Emilia-Romagna chiuderà palestre, piscine e centri di aggregazione

Lo ha preannunciato il commissario Venturi: "O lo decreta il Governo o ci pensiamo noi come Regione"

Chiusura in arrivo per palestre, piscine e centri di aggregazione in Emilia-Romagna. Perchè se non sarà il Governo a decretarlo, ci penserà la Regione con un'ordinanza ad hoc. Lo conferma Sergio Venturi, commissario ad acta per l'emergenza coronavirus in Emilia-Romagna, durante la giornaliera diretta Facebook per fare il punto della situazione. 

"Molti Comuni già hanno chiuso le attività ricreative- sottolinea Venturi- noi siamo vicini: o con un provvedimento nazionale, che è in fase di pubblicazione, o attraverso un decreto regionale, queste misure di restrizione rispetto alle attività di carattere sociale saranno prese. Aspettiamo di vedere se c'è nel testo del Governo, altrimenti siamo pronti a prendere il provvedimento" a livello regionale. In altre parole, continua Venturi, "tutti quelli che ci raccomandavano maggior rigore su palestre, piscine e centri ricreativi vedranno le loro richieste maggiormente seguite, perchè abbiamo ravvisato anche coi medici la necessità di queste misure. Quindi procederemo a provvedimenti che rendano impossibili queste attività e saremo trasparenti nelle misure che prenderemo".

Il commissario rilancia poi l'appello, in particolare agli anziani, a stare in casa. "Si conferma che l'andamento dei decessi riguarda prevalentemente gli over 70- sottolinea- il tasso di letalità varia molto con l'età, ma abbiamo grandi percentuali tra gli anziani sia per i decessi sia in terapia intensiva". è dunque la loro classe di età che "più di tutte sconta una mortalità cosi' elevata", ribadisce Venturi.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagio. L'Emilia-Romagna chiuderà palestre, piscine e centri di aggregazione

ModenaToday è in caricamento