rotate-mobile
Attualità Piazza Caduti Partigiani

Gioco d’azzardo, al via il Piano locale di contrasto

Unione del Sorbara e Azienda USL per la prevenzione e il contrasto alle ludopatie. Domani un incontro aperto per illustrare il Piano locale di contrasto alla ludopatia

Contrastare il gioco d’azzardo, questo l’obiettivo dell’iniziativa pubblica che si terrà domani, sabato 28 settembre, a Nonantola. Per l’occasione sarà presentato, dall’Unione dei Comuni del Sorbara e Azienda USL di Modena, il Piano locale di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Un percorso frutto della collaborazione tra più soggetti e che ora viene rivolto a tutta la cittadinanza, per far conoscere non solo le dimensioni estese di tale fenomeno sul territorio, ma soprattutto le azioni messe in campo per contrastarlo. L’obiettivo, infatti, è prevenire e contrastare il disagio sociale che la ludopatia comporta e nel quale può al tempo stesso crescere e diffondersi.

Prende così il via il percorso rivolto a tutti i cittadini del Distretto, chiamati ad aprire gli occhi su un fenomeno tanto pervasivo quanto sottovalutato. Secondo una indagine dell’Istituto Superiore di Sanità, ben 18 milioni di italiani (il 36.4% della popolazione maggiorenne) dichiarano aver giocato d’azzardo negli ultimi 12 mesi, mentre l’8% di essi, vale a dire un milione e mezzo di persone, ha un “profilo problematico”, ovvero fatica a gestire il tempo da dedicare al gioco, a controllare quanto spende.

Così si vuole informare maggiormente la popolazione su questo problema e durante l’iniziativa per illustrare il Piano al contrasto della ludopatia saranno diversi gli interventi mirati, dalle azioni di prevenzione e sensibilizzazione rivolte a tutti, alla promozione della conoscenza del fenomeno e dei rischi correlati nel contesto scolastico, passando per il supporto alla formazione specifica - personale sanitario, sociale, educativo e delle associazioni territoriali insieme - per creare una rete “competente”, in grado di intercettare precocemente il fenomeno.

L’incontro si svolgerà a partire dalle 9.30 alle 12.30 nella Sala Verde del Palazzo Abbaziale (piazza Caduti Partigiani). Dopo i saluti del presidente dell’Unione, Giovanni Gargano, si parlerà del percorso di prevenzione e assistenza al Gioco d’azzardo patologico dell’Azienda USL di Modena, che fornirà anche i dati epidemiologici sul Distretto di Castelfranco. Seguirà il racconto dell’esperienza di Federconsumatori in tema di sovraindebitamento e tutela del consumatore, per terminare con la vera e propria Presentazione del piano locale di contrasto al gioco d’azzardo patologico. La chiusura dei lavori per le 12.30, con un buffet “slot free”.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Unione del Sorbara, Azienda USL di Modena, Federconsumatori, Centro sociale Papa Giovanni XXIII e Open Group. Si tratta del primo di una serie di eventi sul territorio; un’altra iniziativa di approfondimento è in programma a dicembre a Castelfranco Emilia, promossa da Cittadinanzattiva, da sempre presente nelle collaborazioni con l’Azienda USL di Modena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco d’azzardo, al via il Piano locale di contrasto

ModenaToday è in caricamento