rotate-mobile
Attualità Castelfranco Emilia

Hospice di Castelfranco Emilia, svelata la nuova struttura

Dopo 16 mesi di cantiere è stata inaugurata oggi la nuova struttura. 15 posti letto, cucine e zone relax per creare un luogo di assistenza, accogliente e confortevole

Inaugurato  questo pomeriggio l’Hospice di Castelfranco Emilia. Pienamente inserito nella Casa della Salute “Regina Margherita”, l’Hospice nasce come luogo di assistenza, accogliente e confortevole, a supporto delle persone con patologie neoplastiche e croniche in fase avanzata e progressiva, con una sintomatologia che ha un significativo impatto sulla qualità di vita sia dell’ammalato che del nucleo familiare.

Attraverso un’assistenza personalizzata e multidisciplinare garantisce le migliori cure possibili in risposta non solo ai bisogni fisici, ma anche psicologici, spirituali, relazionali. L’obiettivo primario, infatti, è il miglioramento della qualità di vita, attraverso il controllo del dolore e degli altri sintomi, tenendo conto delle necessità della persona ammalata e della sua famiglia.

 “Questa struttura integra, amplia e migliora la rete dei servizi territoriali dell'Azienda USL di Modena – ha osservato il Direttore generale Antonio Brambilla – portando vicino ai cittadini un luogo accogliente e confortevole, che offre non solo assistenza medica e infermieristica, ma supporto e accompagnamento in un momento di particolare fragilità, con l'obiettivo di prendersi cura sia del paziente che dei familiari e caregiver, in modo personalizzato e multidisciplinare. L’Hospice di Castelfranco è un’opera di rilievo per tutta la provincia di Modena e che accrescerà l’offerta di assistenza all’interno della rete sanitaria provinciale”.

Dotato di 15 posti letto, dopo un cantiere  durato 16 mesi,  l’Hospice di Castelfranco Emilia dispone di un’ampia e luminosa zona relax con tisaneria, tv, cucina e salotto; vi sono poi gli ambienti di supporto all’assistenza, per un totale di 840mq, cui si aggiungono gli spazi esterni, con il grande parco storico di cui ospiti e familiari possono liberamente usufruire.

La collocazione dell’Hospice all’interno della Casa della Salute permette la collaborazione con tutti gli altri servizi distrettuali per soddisfare i bisogni complessi e articolati degli ospiti; la Casa della Salute inoltre sostiene e favorisce il volontariato, il coinvolgimento attivo dei cittadini e la creazione di una rete di sostegno intorno alla persona ammalata e alla sua famiglia. In questa logica, anche all’interno dell’Hospice il volontariato sarà presente per offrire un ulteriore supporto a professionisti sanitari, pazienti e famiglie.

Il grande cantiere – 2300mq complessivi l’area interessata – prosegue ancora: dopo l’inaugurazione del blocco operatorio e dell’Hospice, sarà la volta del nuovo Ospedale di Comunità, per completare l’arricchimento quantitativo e qualitativo dell’offerta di assistenza a Castelfranco Emilia e sull’intera rete della sanità provinciale.

Al taglio del nastro erano presenti, accanto al Presidente Bonaccini e al Direttore generale dell’Azienda USL di Modena Antonio Brambilla, il Sindaco di Castelfranco Emilia Giovanni Gargano e tutte le Istituzioni locali, i rappresentanti dei cittadini, la Fondazione di Modena e l’Associazione di Promozione sociale La San Nicola che hanno contribuito alla realizzazione della nuova struttura, la Direttrice del Distretto Antonella Dallari insieme ai professionisti sanitari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hospice di Castelfranco Emilia, svelata la nuova struttura

ModenaToday è in caricamento