Raccolta abiti usati, Maranello batte tutti e vince il premio “HUMANA Eco-Solidarity Award 2019”

La città del Cavallino al primo posto provinciale con oltre 29 mila chili di abiti raccolti: con Humana sostefno a progetti benefici nel sud del mondo

Nel 2018, HUMANA People to People Italia, organizzazione umanitaria attiva nella raccolta di indumenti e accessori usati, ha raccolto sul territorio del Comune di Maranello (Modena) 29.488 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista sociale, economico e ambientale. Un risultato davvero positivo, riconosciuto con il Premio HUMANA Eco-Solidarity Award 2019.

Con il gesto di donare i loro vestiti usati, i cittadini di Maranello hanno contribuito a sostenere i progetti di cooperazione internazionale che l’organizzazione umanitaria realizza. Per esempio, uno dei programmi di quest’anno prevede l’aiuto a donne in difficoltà in un Paese con alti tassi di povertà come l’India. HUMANA, infatti, nel Paese asiatico realizza un programma di micro credito che prevede corsi di formazione sulla gestione finanziaria di base e il supporto nell’avviamento di piccole iniziative economiche legate all’agricoltura, all’allevamento, all’artigianato e al commercio al dettaglio. In particolare le donazioni dei cittadini di Maranello hanno permesso a 6 donne indiane di entrare a far parte del programma. Un progetto di ampio respiro, rivolto in particolar modo alle donne delle comunità locali indiane, allo scopo di promuoverne l’indipendenza e l’emancipazione economica, che ha interessato finora oltre 71 mila persone.

HUMANA ha voluto premiare il Comune di Maranello con l’“HUMANA Eco-Solidarity Award 2019” come primo a livello provinciale, riconoscendo così l’impegno dell’Amministrazione e la generosità dei cittadini. La raccolta abiti ha prodotto anche effetti positivi per l’ambiente. Infatti, i 29.488 Kg raccolti nel comune del Cavallino hanno permesso di risparmiare oltre 176 milioni di litri di acqua e di evitare l’emissione di oltre 106 mila chili di anidride carbonica in atmosfera.

HUMANA ha stabilito nel corso degli anni un rapporto di fiducia con le Amministrazioni comunali. Un rapporto che si rinnova ancora quest’anno e che ci vede impegnati a favore delle persone più in difficoltà con progetti che mirano a migliorare le condizioni di vita di migliaia di abitanti in Paesi in via di sviluppo e a realizzare azioni sociali in Italia. Attività che ci è possibile condurre anche grazie al contributo di tanti cittadini che donando i propri abiti usati dimostrano ogni giorno grande generosità” sostiene Ulla Carina Bolin, Presidente di HUMANA People to People Italia ONLUS.

"Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che conferma la straordinaria sensibilità dei maranellesi nei confronti di chi ha più bisogno. La nostra è una comunità solidale, che anche attraverso gesti apparentemente piccoli come la donazione di un vestito usato riesce a raggiungere risultati straordinari. Il merito, oltre a HUMANA che si adopera per raccogliere e distribuire queste donazioni, è da attribuire tutto alla generosità dei nostri concittadini. Ci fa poi particolarmente piacere sottolineare come questa solidarietà si traduca concretamente in progetti di cooperazione internazionale e porti con sé anche effetti positivi per l’ambiente“ ha dichiarato Luigi Zironi, Sindaco del Comune di Maranello.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Salta la cassa con una tv sotto braccio, stroncata sul nascere l'impresa impossibile di un 31enne

  • Esce di strada con l'auto, morto un 59enne a Manzolino

  • L'ex compagno di classe saluta la sua ragazza, lui lo colpisce con una testata

  • Caduta sulla rotonda di Vaciglio, grave un cicloamatore

  • Truffa del CD-rom, incastrato un 45enne dopo sette colpi in città

  • Sale su un traliccio alla stazione e minaccia di gettarsi, salvata dai Carabinieri

Torna su
ModenaToday è in caricamento