rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Formigine

Formigine, iscrizioni aperte al nuovo corso per Volontari della Sicurezza

Prenderà il via martedì 10 marzo il 5° corso per diventare Volontari della Sicurezza a Formigine. Il corso, gratuito, è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni interessati all’attività di volontariato di pubblica utilità, aggiuntiva, e non sostitutiva, di quella propria degli organi di Polizia Locale. Le lezioni si terranno in orario serale nella sede degli Uffici Comunali di Formigine e avranno una durata complessiva di 20 ore.
Gli incontri formativi saranno coordinati dal Comandante della Polizia Locale formiginese Marcello Galloni sotto l’egida della Scuola Interregionale di Polizia Locale (SIPL), in collaborazione con il coordinatore dei volontari della sicurezza sussidiaria Mario Rossi. Al termine delle lezioni, previsto per la fine del mese di aprile, si svolgeranno i colloqui di valutazione con gli aspiranti volontari e, a seguire, la cerimonia di consegna degli attestati. 

“Si tratta di un’occasione imperdibile per quei cittadini che desiderano mettersi al servizio della propria comunità - ricorda Rossi – Oggi, il Corpo Comunale dei Volontari della Sicurezza di Formigine è formato da circa 30 cittadini, uomini e donne, che dedicano una parte del proprio tempo libero alla tutela del vivere civile, ma c’è ancora tanto da fare per chi desidera dare una mano”.

“Il lavoro svolto dai Volontari della Sicurezza contribuisce in modo decisivo alla sicurezza dei cittadini - commenta il Comandante Marcello Galloni - Nelle migliaia di ore messe a disposizione della comunità nel corso dell’anno rientrano turni serali e notturni di controllo urbano, la sorveglianza di parchi cittadini, cimiteri e altre aree pubbliche, l’attività di rimozione di affissioni abusive e di cancellazione di scritte su muri di proprietà pubblica e, non ultimi, gli interventi di supporto alla Polizia Locale in occasione delle numerose manifestazioni che interessano il nostro territorio. Dal 2018, inoltre, le attività prestate dai Volontari potranno essere valorizzate in sede di valutazione nelle selezioni per l’accesso al ruolo della Polizia Locale”.

Le iscrizioni, per circa una trentina di posti, rimarranno aperte fino al 5 marzo. Per informazioni contattare la Polizia Locale di Formigine (059 557733), la Segreteria del Corpo Volontari della Sicurezza (334 6486949) oppure l’Ufficio Coordinamento Sicurezza Sussidiaria di Formigine (059 416178, martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00). 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, iscrizioni aperte al nuovo corso per Volontari della Sicurezza

ModenaToday è in caricamento