rotate-mobile
Attualità Mirandola

Ancora una volta il Luosi di Mirandola in finale europea per progetto impresa

L’idea d’impresa di quattro studenti mirandolesi approda al contest conclusivo degli European Business Games. Ancora una volta la scuola modenese si conferma finalista

Per il terzo anno consecutivo Mirandola avrà i suoi rappresentanti alla finale europea del EBG, i giochi europei d’impresa, in programma in Francia. Si tratta di quattro giovani studenti, Camilla Bresciani, Chiara Talassi, Alice Gandolfi e Alberto Azzalini, seguiti dal tutor - l'imprenditore finalese Athos Sorghini e la professoressa Benati (tutti nella foto allegata) - che con il loro I CREAMGLOO, un innovativo contenitore per gelati in polistirolo biodegradabile, che consente di conservare meglio il gelato e di tenere separati i vari gusti, hanno ottenuto il lasciapassare europeo al contest nazionale di Ravenna.

Assieme ai colleghi di Ravenna e Faenza, gli studenti del Luosi hanno superato la concorrenza di altri progetti d’impresa realizzati dagli studenti di altre scuole, in relazione alla redditività e alla sostenibilità del loro progetto, ma anche alla capacità di illustrarne, in italiano e in inglese, i requisiti.

La sfida, infatti, avviene tutta sul terreno dell’imprenditorialità, con la simulazione della realizzazione e la gestione di un’impresa a tutti gli effetti, con tanto di indagini di mercato, di business plan, di suddivisione nei vari ruoli dei soci e collaboratori, di stesura dei bilanci di previsione, di linea di produzione, di approvvigionamenti e di campagna pubblicitaria per promuovere il loro prodotto. Una sfida che, nel 2016, ha visto i ragazzi del Luosi conquistare il secondo posto assoluto in Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora una volta il Luosi di Mirandola in finale europea per progetto impresa

ModenaToday è in caricamento