rotate-mobile
Attualità

Filosofia. Cordoglio anche a Modena per la scomparsa di Emanuele Severino

"Il Consorzio per il festivalfilosofia partecipa con cordoglio alla scomparsa di Emanuele Severino, maestro del pensiero e tante volte ospite della nostra manifestazione. Severino è stato un pensatore di livello europeo e grande protagonista dell'eredità classica della filosofia. Con la sua dottrina dell'Essere ha presentato anche al pubblico del festival l'esercizio del pensiero nella sua forma più pura".

Così Daniele Francesconi, direttore del festivalfilosofia, ricorda uno dei più grandi filosofi, scrittori e intellettuali del nostro tempo. Severino è deceduto lo scoro 17 gennaio all'età di 90 anni, ma la notizia è stata resa ufficiale soltanto ieri.

Anche il Presidente della Fondazione di Modena Paolo Cavicchioli si unisce al lutto: “La cultura italiana ed europea – si legge in una nota – perdono un grande filosofo. Il Festival Filosofia perde un protagonista assoluto delle tante edizioni a cui ha partecipato. Ci resta di lui il ricordo di un intellettuale rigoroso, padrone del pensiero classico e al tempo stesso acuto osservatore del mondo contemporaneo”    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filosofia. Cordoglio anche a Modena per la scomparsa di Emanuele Severino

ModenaToday è in caricamento