rotate-mobile
Attualità

Scuole alle prese con la burocrazia. Decreto per assunzioni e gestione delle gite annullate

Lo stop forzato di questa settimana comporta che complicazioni organizzative, oltre ad una grande mole di lavoro per l'annullamento dei viaggi di istruzione

L'Emilia-Romagna salva dal coronavirus le assunzioni nella scuola. Con le scuole chiuse questa settimana fino all'1 marzo, infatti, si poteva anche correre il rischio di non completare l'iter per una serie di pratiche burocratiche. E tra queste anche l'avvio delle assunzioni, a partire proprio dall'1 marzo, del personale che finora si e' occupato della pulizia nelle scuole in appalto. Da tempo il ministero dell'Istruzione ha decisioni di internalizzare questo servizio, anche se non prevedendo di assorbire tutto il personale (11.263 stabilizzazioni su 16.000 addetti a livello nazionale e 500 su 800 in Emilia-Romagna). Solo che, a quanto pare, tutto rischiava di bloccarsi proprio all'ultimo per lo stop imposto alle scuole dal coronavirus. 

Ma ieri sera il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha firmato il decreto 17 che contiene chiarimenti applicativi dell'ordinanza di domenica scorsa, quella che appunto ha fermato le scuole dal 23 febbraio. Ebbene, questo nuovo atto prevede che, anche durante la chiusura per l'emergenza coronavirus, le scuole assicurino comunque la predisposizione degli atti amministrativi indifferibili, come appunto l'assunzione di personale Ata "in esito a procedura selettiva per l'internalizzazione dei servizi". 

Oppure sono autorizzate a sbrigare gli atti per "risoluzione contratti viaggi istruzione", le pratiche pensionistiche e la gestione dei "servizi improcrastinabili", come quelli di stalle e serre. "Andranno a questi fini coinvolti gli operatori strettamente necessari, in ragione del principio di precauzione", precisa il decreto.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole alle prese con la burocrazia. Decreto per assunzioni e gestione delle gite annullate

ModenaToday è in caricamento