rotate-mobile
Attualità

Percorso Senologico: il Policlinico di Modena conferma la certificazione EUSOMA

Il policlinico di Modena eccellenza nella lotta al tumore al seno. È stata infatti confermata la certificazione europea EUSOMA. I punti di forza: integrazione tra i professionisti, qualità della documentazione e lo spazio dedicato alla donna

A Modena si conferma la  certificazione EUSOMA. Si è infatti conclusa positivamente la verifica di sorveglianza per il mantenimento al Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) Senologico della certificazione dell’European Society of Breast Cancer Specialist (EUSOMA), già ottenuta nel 2016 e confermata per il triennio 2018-2021.

Tale certificazione attesta la presenza a Modena di una Breast Unit, cioè un’unità integrata per la lotta al tumore al seno che garantisce un approccio multidisciplinare che coinvolge specialisti di tutte le discipline previste: chirurgia senologica, chirurgia plastica e ricostruttiva, oncologia, radiologia, radioterapia, anatomia patologica, medicina nucleare, ginecologia e ostetricia (dove è presente un ambulatorio per la conservazione della fertilità), malattie del metabolismo e nutrizione clinica, fisioterapia e attività psico-sociale, col supporto della Direzione Sanitaria, della Direzione Professioni Sanitarie e del Servizio Assicurazione Qualità.

Sono i vari specialisti a mettersi a disposizione dell’assistita per offrire un intervento tempestivo e integrato. Nel percorso è importante il ruolo delle Associazioni di Volontariato.

I centri certificati vengono sottoposti a verifiche annuali per tutto il triennio, verifiche che poi sfociano nella certificazione per il triennio successivo (2021-2023).

I certificatori - alcuni dei più importanti esperti del settore - hanno ritenuto di non dover indicare né raccomandazioni, né avvisi di non conformità, garantendo l’assoluta aderenza del percorso ai requisiti EUSOMA.

Tra i punti di forza presenti a Modena ed evidenziati dai certificatori c’è la forte integrazione tra i professionisti della Breast Unit e la forte collaborazione tra tutti i professionisti del team, aspetto questo che qualifica molto il rapporto con la donna; gli esperti hanno apprezzato la qualità della documentazione sanitaria e la disponibilità dei dati e delle informazioni; ottimo giudizio ha avuto anche il livello delle presentazioni digitali al meeting multidisciplinare con particolare riferimento alla qualità delle immagini radiologiche ed anatomo patologiche. Di particolare rilievo è inoltre lo spazio dedicato alla donna, per la gestione delle criticità e dei momenti difficili collocato nei prossimi mesi nei nuovi spazi di Oncologia già inaugurati.

L’European Society of Breast Cancer Specialist (EUSOMA) è il massimo organismo scientifico europeo che si occupa del tumore al seno, dopo un’analisi a 360° che ha riguardato l’organizzazione, la casistica e le competenze professionali.

Uno dei punti di forza dell’organizzazione del Policlinicoha commentato il prof. Giovanni Tazzioli, Responsabile del PDTA - è stato l’aumento del 300% delle ricostruzioni mammarie, già evidenziato lo scorso anno in fase di conferma della certificazione. Il giudizio altamente positivo della commissione è per noi una soddisfazione professionale e umana. Lo spirito dell’EUSOMA, infatti, è quello di accompagnare le strutture in un continuo miglioramento a beneficio dei pazienti. Confermarsi è sempre difficile, migliorarsi lo è ancora di più. Per questo la soddisfazione è molta. Mi preme sottolineare l’importanza dello spazio che abbiamo voluto creare per l’accoglienza delle donne che hanno la necessità di affrontare momenti difficili del loro percorso di cura, Spazi all’interno dei quali, in un contesto meno formale potranno confrontarsi con clinici ed il personale dedicato all’assistenza al fine di chiarire i dubbi in un ambiente di maggiore distensione

Nel 2018 sono stati 644 i pazienti con patologia maligna inseriti nel Percorso Senologico e operati (+2% rispetto al 2017). Nel 2015 erano stati 596, per questo motivo l’incremento è stato del 7,92%. Rispetto al 2016, le ricostruzioni mammarie sono aumentate del +30% rispetto al 2017. Di queste il 65,9% è stato effettuato contestualmente alla mastectomia (+12,3% rispetto al 2015).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorso Senologico: il Policlinico di Modena conferma la certificazione EUSOMA

ModenaToday è in caricamento