Pierluigi Faloni sarà il nuovo Prefetto di Modena, oggi l'incarico dal Ministero

Nella mattinata di oggi si è riunito il Consiglio dei Ministri che ha designato il nuovo Prefetto di Modena, dopo il termine dell'incarico della dottoressa Maia Patrizia Paba, che ha lasciato l'ufficio di viale Martiri della Libertà lo scorso 31 dicembre. A ricoprire l’incarico sarà quindi dott. Pierluigi Faloni.

Laureato in giurisprudenza e vincitore di tre concorsi pubblici, dal 1979 presta servizio presso il Ministero dell'Interno. Sposato, con due figli: Emanuele, medico radiologo, e Valentina, laureata in lingue, giornalismo e master presso la LUISS, Business school, di Writing creativo, ricercatrice presso l’Università la Sapienza.

Nel corso della carriera ha prestato servizio sia in sede centrale (Ministero) che periferica (Padova, Latina e Asti), nonché presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero degli Affari Esteri, Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles. 

Attualmente ricopre gli incarichi di Direttore Centrale per l’Amministrazione Generale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Responsabile sia degli Affari Legali, del Contenzioso giudiziale e stragiudiziale del Dipartimento che del Reclutamento del Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. E' anche Presidente della Commissione di disciplina della carriera prefettizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro alle porte di Pavullo, muore in auto un ragazzo di 19 anni

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Carnevale 2020, tutti gli appuntamenti di Modena e provincia

  • Manovre scorrette alla guida, parte la campagna di controlli della Municipale

  • Richiesta di concordato preventivo per la Goldoni Arbos, scatta lo sciopero

  • Rientrato il 29enne di Finale Emilia, ricerche sospese

Torna su
ModenaToday è in caricamento