rotate-mobile
Attualità

Smart City, Modena riceve il Premio nazionale “Ecohitech” ad Illuminotronica

Premiato anche il Comune di Fiorano Modenese. L'assessore Ferrari: "Proseguiamo verso la direzione dell’innovazione e della sostenibilità"

Grazi ai progetti green e smart realizzati e in progettazione - dal MASA al Data Center, al Festival Smart Life con oltre 300 iniziative sul territorio - la Modena ha conquistato il titolo di “Smart City” anche a Illuminotronica, la mostra mercato dedicata alla digital transformation in programma fino al 1° dicembre nel padiglione 19 del quartiere fieristico di Bologna. 

Il Comune di Modena, nella persona dell’assessore Carla Ludovica Ferrari, ha ritirato ieri il Premio Ecohitech, tra i riconoscimenti più importanti assegnati ad aziende ed enti pubblici che hanno raggiunto risultati in termini di eco-compatibilità e risparmio energetico attraverso l’uso di tecnologie innovative. Gli altri comuni “green e smart” premiati saranno Fiorano Modenese e Stresa (Verbania). 

L'assessore modenese ha commentato: "Ringrazio Illuminotronica per questo premio che ci offre uno stimolo ed un’opportunità in più per raccontare lo sviluppo dei progetti digitali sul nostro territorio. L’intento è quello di proseguire verso la direzione dell’innovazione e della sostenibilità. Lavorando insieme alla comunità ed al territorio, confrontandoci con l’università, le imprese e tutti i cittadini che sono attori del cambiamento insieme al Comune di Modena".

In qualità di padrone di casa ha portato i saluti Antonio Bruzzone direttore di BolognaFiere. La cerimonia di consegna degli Award, con il patrocinio dei Ministeri Ambiente, Sviluppo Economico, si è svolta al termine del convegno “Smart City: casi di eccellenza in ambito urbano”. Sul processo di trasformazione digitale in atto sul territorio modenese ha relazionato proprio Ludovica Carla Ferrari, Assessore alla Smart City e Sistemi informatici del Comune di Modena. Al convegno hanno preso parte anche l’Università di Modena e Reggio Emilia rappresentata dal prof. Marko Bertogna, che ha citato uno dei casi di eccellenza del territorio, il MASA – Modena Automotive Smart Area e Cristian Maiolo di AD Consulting raccontando del progetto integrati per lo sviluppo intelligente del territorio, come l’impianto di video sorveglianza intelligente al Comune di Fiorano Modenese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart City, Modena riceve il Premio nazionale “Ecohitech” ad Illuminotronica

ModenaToday è in caricamento