rotate-mobile
Attualità Castelvetro di Modena / Via Montegrappa, 18

Presidio alla Federlegno-arredo: vertenza sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro

Incrociano le braccia i lavoratori della Federlegno-arredo di Solignano di Castelvetro. Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil: “No al modello di impresa basato sulla riduzione dei costi e sulla gestione unilaterale dell’organizzazione del lavoro”

Un  presidio davanti ai cancelli della Sistem Costruzioni a Solignano di Castelvetro, l’azienda del presidente di Federlegno, a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro Federlegno-Arredo e in vista dello sciopero nazionale del 21 febbraio.

La mobilitazione che si è svolta questa mattina davanti ai cancelli dell’azienda in via Montegrappa 18/20,  è promossa dai sindacati di settore Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil.

Sono state diverse decine i lavoratori del settore legno e arredo provenienti da tutta la Regione per manifestare il dissenso per l’abbondano del tavolo di trattativa dei rappresentanti datoriali.

Il presidio e lo sciopero nazionale rientrano nella mobilitazione che Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno deciso di mettere in campo a seguito dell’interruzione della trattativa sul rinnovo del contratto nazionale che andava avanti da mesi.

“Nell’ultimo incontro del 9 gennaio, dopo 8 mesi di trattative-affermano le associazioni sindacali- l’associazione Federlegno Arredo ha deciso di abbandonare il tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto. Negli 11 incontri abbiamo sempre dimostrato ampia disponibilità a trovare soluzioni condivise senza però ricevere risposte positive su nessun titolo della piattaforma presentata a maggio 2019. Federlegno- concludono i sindacati- ha dimostrato di perseguire un modello di impresa basato non sulla qualità del lavoro, sugli investimenti, sulla professionalità e sul benessere organizzativo, ma solo ed esclusivamente sulla riduzione dei costi e su una  gestione unilaterale dell’organizzazione del lavoro.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio alla Federlegno-arredo: vertenza sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro

ModenaToday è in caricamento