rotate-mobile
Attualità

Confermato prof. De Santis alla guida del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Il prof. Giorgio De Santis continuerà a guidare il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto di Unimore. L’ampio consenso raccolto ha dimostrato una elevata compattezza del Dipartimento

ìSi riconferma alla guida del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto di Unimore il prof. Giorgio De Santis la cui rielezione è avvenuta in maniera pressoché plebiscitaria avendo raccolto 57 voti su 59 votanti. Alla riconferma del prof. Giorgio De Santis ha concorso anche un elettorato nuovo, composto dal personale docente e ricercatore proveniente dal Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica che dal mese di maggio è entrato a far parte del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto. Nel complesso gli aventi diritto al voto erano pertanto 86, ovvero tutti i componenti del Consiglio di Dipartimento (tutti gli ordinari, tutti gli associati e ricercatori ed i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e degli studenti). In base al risultato il prof. Giorgio De Santis continuerà dunque a guidare il Dipartimento per un altro triennio 2018-2021, fino al 31 ottobre 2021.

“E’ per me un immenso piacere e un grande privilegio  - afferma il prof. Giorgio De Santis di Unimore - la riconferma alla direzione di un gruppo di docenti, tecnici e personale amministrativo che è risultato essere premiato all'inizio dell'anno come dipartimento di eccellenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia ed ai primissimi posti tra i dipartimenti universitari italiani. Il mio programma pertanto nel prossimo triennio sarà la prosecuzione ed il completamento delle linee di ricerca che hanno portato a questo riconoscimento. Queste le tre linee che caratterizzeranno il mandato e che si rivolgono alla medicina genomica e molecolare, alle terapie cellulari geniche e ingegnerie dei tessuti ed alla chirurgia rigenerativa, microchirurgica e robotica. Intendo pertanto ultimare il reclutamento del personale necessario, finalizzare l'acquisto delle strumentazioni utili alla realizzazione del progetto e raggiungere i risultati scientifici attesi correlati a una produttività scientifica possibilmente di altissimo impatto”.

Giorgio De Santis

Professore Ordinario di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dove dirige presso il Policlinico di Modena anche l'omonima struttura complessa ed è direttore della scuola di specializzazione autonoma di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. E’ Direttore da un triennio del Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche Materno Infantile e dell'adulto ed è stato Presidente della Società Italiana di Microchirurgia dal 2010 al 2011 e della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dal 2015 al 2017. E’ Presidente del prossimo Congresso Mondiale di Microchirurgia Ricostruttiva che si terrà a Bologna nel Giugno 2019; è membro della Società Italiana, Europea e Mondiale di Chirurgia Plastica e di Microchirurgia. Autore di 187 lavori nazionali ed internazionali impattati e 9 capitoli su libri scientifici internazionali riguardanti la disciplina. Ha lavorato presso l'Università di Melbourne (Centro di Microchirurgia sperimentale) in qualità di ricercatore dal 1986 al 1988. La sua attività didattica è rivolta essenzialmente agli studenti di medicina e agli specializzandi, la sua attività assistenziale prevalentemente alle ricostruzioni microchirurgiche post oncologiche, la sua attività di ricerca alla microchirurgia del sistema linfatico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confermato prof. De Santis alla guida del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

ModenaToday è in caricamento