rotate-mobile
Attualità

Studenti modenesi a scuola di tutela ambientale, il progetto insieme agli specialisti dell'Arma

Saranno il Nucleo Operativo Ecologico e i Carabinieri Forestali ad animare le lezioni che coinvolgeranno centinaia di studenti delle classi quinte delle scuole superiori modenesi, con l'obiettivo di fornire una maggiore consapevolezza

Una sinergia tra l'Arma dei Carabinieri e le scuole modenesi per fornire ai ragazzi uno sguardo nuovo su una tematica di particolare interesse e attualità: la tutela dell'ambiente. E' questo lo scopo si un progetto formativo che è ai blocchi di partenza e che a breve coinvolgerà una platea di oltre mille studenti delle classi quinte degli istituti superiori, in tutti i principali poli scolastici della provincia.

L'iniziativa è stata presentata oggi alla stampa dal comandante provinciale dei carabinieri di Modena colonnello Pucciatti Marco e dalla dirigente dell’ufficio scolastico regionale per la provincia di Modena, la dottoressa Silvia Menabue. Insieme a loro erano presenti anche il rappresentante ‏del comandoAutela Ambiente (Tenente colonnello Cristiano Spadano comandante del NOE di Bologna) e del comando tutela forestale (maggiore Laura Guerrini comandante NIPAF e CITES di Modena.

Sono infatti questi due reparti specialistici a rappresentare l'eccellenza della tutela ambientale, da un lato con in contrasto ai reati ambientali e dall'altro con il presidio costante delle aree rurali o montane e con la salvaguardia della fauna. L'esperienza maturata dagli ufficiali del Noe e dei Carabinieri FOrestali sarà dunque messa a disposizione degli studenti per fornire un'analisi critica e più consapevole della realtà.

L’appuntamento è stato colto con entusiasmo dalle scuole, che per altro collaborano già da tempo con l'Arma su altre tematiche. L'iniziativa è maturata nell’ambito del programma di educazione alla legalità, cardine del patto per Modena sicura sottoscritto tra Prefettura e Comune di Modena nel 2016, e più in generale di un programma di collaborazione tra le Istituzioni e il mondo della scuola.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti modenesi a scuola di tutela ambientale, il progetto insieme agli specialisti dell'Arma

ModenaToday è in caricamento