rotate-mobile
Attualità

Online le graduatorie dei nidi d'infanzia, al momento escluso il 37% dei bimbi

L'assessore Cavazza: Abbiamo lavorato per anticipare di un mese la pubblicazione. In prima battuta accolti oltre il 63 %, ai bimbi in attesa i posti liberi per effetto delle rinunce

Con un mese di anticipo rispetto agli scorsi anni, le famiglie modenesi che hanno richiesto il servizio di nido per i loro bambini sapranno se e quale struttura potranno frequentare già a settembre. Gli elenchi dei bambini ammessi in prima battuta ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati per l'anno 2018/19 saranno consultabili da giovedì 14 giugno presso il settore Istruzione al terzo piano di via Galaverna 8, all'Urp di Piazza Grande, nelle sedi dei quattro Quartieri e, relativamente alla propria posizione, on line sul sito del Comune (www.comune.modena.it/istruzione).

“Anche quest’anno - afferma l’assessore alla Scuola del Comune di Modena Gianpietro Cavazza - saranno accolti al nido già in prima battuta oltre il 60 per cento dei richiedenti. Come gli scorsi anni, a quelli rimasti in lista d’attesa potrà essere offerto un posto per effetto delle numerose rinunce che sempre si verificano soprattutto a inizio anno. Abbiamo anche anticipato l’uscita delle graduatorie attraverso un miglioramento organizzativo applicato alle procedure di iscrizione, per dare alle famiglie più tempo per organizzarsi e pianificare i mesi successivi. L’obiettivo è quello di rispondere alle domande delle famiglie, come abbiamo cercato di fare confermando la riduzione delle rette, sperimentando il prolungamento estivo per nidi e infanzia, potenziando i servizi integrativi e sperimentandone di nuovi, come il nido del sabato”.

In particolare, per le iscrizioni al nido, è stato prolungato da quattro a sei settimane il periodo di apertura del bando, pubblicato da marzo anziché da aprile; per agevolare la presentazione on line delle domande sono stati attivati punti di assistenza presso Urp, Memo, Milinda ed è stato anche realizzato materiale informativo multilingua. Le nuove soluzioni organizzative adottate hanno, infine, consentito di ridurre i  tempi di istruttoria e controllo; le stesse, applicate in parte al bando dell’infanzia, avevano anche consentito di anticipare di un paio di settimane le graduatorie degli ammessi alla scuola d’infanzia .

Per quanto riguarda i numeri, le domande al nido d’infanzia per l'anno educativo 2018/19 sono state 1.133 di cui 200 relative a bimbi nati nel 2018, 569 a nati nel  2017 e 364 per nati nel 2016. I posti attualmente assegnati sono 718 con una percentuale di risposta iniziale del 63,3 per cento; lo scorso anno a fronte di 1.170 domande erano disponibili 735 posti per una risposta iniziale del 62,8 per cento.

Nello specifico la percentuale di nati 2018 ammessi è del 67,5 per cento; per i nati 2017 del 73 per cento e per i 2016 del 46,7 per cento. Inoltre del totale degli ammessi in prima battuta, 454 entrano nel nido che i genitori hanno indicato come prima scelta e 118 in quello indicato come seconda scelta, quindi quasi l’80 per cento dei bambini accolti frequenterà le strutture preferite.

Oltre a ricevere un sms per la consultazione delle graduatorie, le famiglie dei bambini e delle bambine ammessi riceveranno nei prossimi giorni comunicazione delle date di inserimento dal gestore nel caso di nidi convenzionati o dal Comune nel caso di quelli comunali. La comunicazione potrà arrivare per posta ordinaria o elettronica se è stato comunicato un indirizzo email.

Dalla pubblicazione della graduatoria, l'utente ammesso è assegnatario del posto; chi intende rinunciare deve farlo per iscritto, senza oneri di spesa, entro il 29 giugno, successivamente pagando una somma a titolo di rimborso spese.

I bambini rimasti in lista d'attesa saranno contattati in base alla disponibilità di posti che si renderanno liberi in seguito alle rinunce. Le domande fuori termine saranno raccolte entro il 31 agosto e vanno redatte su apposito modulo e consegnate direttamente all'Ufficio Ammissioni Nidi d'Infanzia

Per informazioni,  l'ufficio Ammissioni è aperto lunedì e giovedì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18; mercoledì dalle 8,30 alle 13 (per informazioni telefoniche:  059 2033867/2786 martedì e venerdì dalle 9 alle 13).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Online le graduatorie dei nidi d'infanzia, al momento escluso il 37% dei bimbi

ModenaToday è in caricamento