rotate-mobile
Attualità

Sacca e Nazioni sud, parte la raccolta dei rifiuti porta a porta

Coinvolge 470 utenze per lo più non domestiche. In tal modo si amplia ulteriormente l’attivazione del nuovo servizio di raccolta differenziata nelle Zone artigianali e industriali

Prende il via lunedì 27 agosto la raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati nell’area produttiva della Sacca e nella zona delle Nazioni Sud. Si tratta di una ulteriore Zai, le Zone artigianali industriali, a passare alla nuova modalità di raccolta domiciliare, dopo le aree dei Torrazzi, delle Nazioni, della Bruciata, di via Emilio Po e di Modena Est, già previste dal Piano Ambiente Modena 2019 e nelle quali il progetto era stato completato nei mesi scorsi con un anno di anticipo.

Le 470 utenze interessate in questa fase, prevalentemente produttive e in parte minore domestiche (circa il 35 per cento) sono state coinvolte sin dall’inizio di giugno in una diffusa campagna informativa e di sensibilizzazione che ha previsto anche il coinvolgimento delle associazioni di categoria e incontri pubblici utili sia per illustrare il nuovo sistema che per capire meglio, da parte degli operatori, le esigenze delle singole realtà imprenditoriali. La formazione ha visto anche il capillare intervento di tutor e tecnici ambientali che hanno visitato tutte le realtà produttive e le famiglie interessate dal progetto per illustrare le corrette modalità di conferimento, in alcuni casi effettuando anche un secondo passaggio.

A tutti è stato consegnato il kit contenente il calendario delle raccolte, pattumelle per organico e vetro, sacchi per le diverse frazioni di differenziata per effettuare correttamente la raccolta. Particolare attenzione è stata rivolta alle esigenze di alcune utenze produttive: infatti, oltre ai contenitori standard, è stata avviata la consegna, in casi di volumi di rifiuto particolarmente significativi, di contenitori di maggiore capienza per agevolare la gestione dei rifiuti.

Come già sperimentato nelle aree produttive in cui è stato adottato il porta a porta, oltre a promuovere la corretta separazione dei rifiuti, la rimozione dei contenitori stradali contribuirà a disincentivare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti e quello degli impropri conferimenti di rifiuti speciali, per i quali la normativa impone appositi canali di smaltimento.

Per le imprese i rifiuti interessati dalla nuova raccolta differenziata porta a porta sono appunto quelli “assimilati” ai rifiuti domestici. Per i rifiuti “non assimilati”, come i materiali di risulta dall’attività produttiva, nulla cambia: trattandosi di rifiuti speciali, già da tempo ogni azienda deve provvedere al loro smaltimento attraverso fornitori specializzati, direttiva che rimarrà invariata con l’inserimento del porta a porta.

Grazie all’introduzione del nuovo servizio sarà inoltre possibile svolgere con accuratezza analisi sulla quantità e sulla qualità dei rifiuti raccolti. Un vantaggio di cui anche le singole imprese potranno beneficiare, infatti, esercitando maggiore controllo sui rifiuti prodotti potranno identificare e ridurre gli sprechi.

Per chiarimenti e per eventuali richieste o segnalazioni i tecnici del Comune e quelli di Hera rimangono a disposizione dei cittadini e delle imprese.

Il Servizio Clienti per utenze domestiche (800.999.500) e il Servizio Clienti dedicato alle utenze non domestiche (800.999.700), entrambi a chiamata gratuita, sono attivi dal lunedì al venerdì in orario 8-22 e il sabato dalle ore 8 alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacca e Nazioni sud, parte la raccolta dei rifiuti porta a porta

ModenaToday è in caricamento