rotate-mobile
Attualità

Ricostruzione post sisma: Imu e mutui per i privati sospesi sugli immobili inagibili

Accolti gli emendamenti dei parlamentari dell'Emilia-Romagna per prorogare i provvedimenti post terremoto del 2012. Bonaccini-Costi: "Una priorità dare risposta a cittadini e amministratori locali"

“Ringraziamo il Governo per aver accolto e approvato gli emendamenti presentati sulla ricostruzione post sisma, particolare quelli relativi alla proroga al 31 dicembre 2020 per l’esenzione dell’Imu per gli immobili inagibili e per la sospensione dei mutui per privati e Comuni dell’area del cratere. Un provvedimento giusto e doveroso nei confronti dei cittadini e degli amministratori locali: dare loro risposta era e resta una priorità”. Così affermano  il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e l’assessore alla Ricostruzione, Palma Costi,  in relazione al problema della scadenza, a fine anno, dei termini correlati allo stato di emergenza nelle località colpite dal terremoto del 2012.

Il via libera è arrivato oggi in Commissione alla Camera con  proroga delle scadenze, inserita in emendamento del Dl Sisma.

“È stata rivolta la necessaria attenzione al problema- aggiungono- anche in considerazione del fatto che oggi il provvedimento di proroga arriva in anticipo rispetto all’analogo atto approvato, l’anno scorso, con tempi più lunghi”.

Le richieste erano state messe a punto e condivise, nelle scorse settimane, durante i lavori dell’ultimo Comitato istituzionale e di indirizzo per il terremoto del 2012.

Un’assemblea, costituita dai sindaci dei comuni colpiti, che si è riunita a Bologna, alla presenza del presidente della Regione e Commissario delegato per la ricostruzione, Bonaccini, e dell’assessore regionale Costi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione post sisma: Imu e mutui per i privati sospesi sugli immobili inagibili

ModenaToday è in caricamento