rotate-mobile
Attualità Cavezzo

Meteorite caduta nella Bassa, confermato il ritrovamento di due frammenti

Il noto cicloamatore Davide Gaddi ha recuperato due rocce in zona Disvetro (Cavezzo), la cui origine è stata confermata dall'analisi dell'Inaf

Dopo alcune ore di ricerca sono stati ritrovati nelle campagne della bassa modenese due frammenti della meteorite che era stata individuata il 1 gennaio nei cieli sopra la pianura Padana dalle telecamere della rete Prisma. A rivelarlo è l'Inaf, l'Istituto Nazionale di Astrofisica.

"Autore del ritrovamento è Davide Gaddi, ciclista emiliano noto per avere organizzato tramite i suoi viaggi in bicicletta raccolte fondi a scopo benefico. Gaddi ha ritrovato, nel pomeriggio di ieri, alcuni frammenti in zona Disvetro-Rovereto sul Secchia", rivela l'Inaf.

"È enorme la soddisfazione di tutti i numerosi collaboratori della rete Prisma», dice Daniele Gardiol dell’Inaf di Torino, coordinatore nazionale di Prisma. «Questo successo ripaga tutti degli sforzi fatti nel corso di questi tre anni, da chi installa e mantiene in efficienza le camere a chi ha scritto e implementato i complessi calcoli matematici necessari per calcolare i parametri fisici del fenomeno bolide e per determinare con precisione l’area di caduta di eventuali meteoriti, dai nostri colleghi francesi della rete gemella Fripon, con cui collaboriamo attivamente, ai cittadini che hanno dato ascolto al nostro appello per la ricerca dei frammenti. È un successo di tutti noi; è il risultato di un perfetto gioco di squadra".

A confermare il ritrovamento è stato Romano Serra del Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Bologna, noto esperto e collezionista di meteoriti che si trovava in zona, anch’egli alla ricerca di possibili reperti dopo l’appello lanciato ieri dalla rete Prisma tramite i media. Serra ha già avuto la possibilità di esaminare preliminarmente i campioni rinvenuti e già a prima vista gli è stato possibile confermare che si tratta di frammenti di una meteorite “freschissima”, cioè caduta da pochissimo tempo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteorite caduta nella Bassa, confermato il ritrovamento di due frammenti

ModenaToday è in caricamento