rotate-mobile
Attualità

Strane luci nel cielo della Vigilia, sono i satelliti di SpaceX

Avvistati in tutto il nord Italia nel tardo pomeriggio di ieri i satelliti Starlink: un "pacchetto" di dispositivi portati in orbita nell'ambito del progetto per garantire una copertura internet globale

Anche nella bassa Modenese e in altri punti della provincia - soprattutto nei luoghi con meno inquinamento luminoso - non è passato inosservato lo strano fenomeno nel cielo della Vigilia di Natale. Una trentina di punti splendevano nel buio della notte, simili a stelle, tutti allineati e in movimento da sud-ovest a nord-est. Luci in fila che si muovevano fino a scomparire nel buio.

Gli avvistamenti misteriosi sono avvenuti verso le 18:30 e le 19 di ieri e molti non sono riusciti a darsi una spiegazione. In molti a chiedersi la natura dello strano fenomeno ribattezzato "Slitta di Babbo Natale" dal sito dell'Isaa (Italian Space and Astronautics Association) che su Facebook questa mattina aveva annunciato il passaggio della scia luminosa: «Gli abitanti di Madrid, Marsiglia e Milano vedranno Babbo Natale passare sulle loro teste a poco più di 400 chilometri di distanza».

La stessa associazione ha quindi svelato il mistero. Si tratta di una serie di satelliti artificiali lanciati lo scorso 11 novembre dell'azienda aerospaziale americana SpaceX del miliardario Elon Musk. Sono circa una cinquantina e sono sfilati allineati in cielo nella notte di Natale per poi sparire alla vista, perché entrati nell'ombra proiettata dalla terra. Si tratta di uno dei lanci di una lunga sequenza, nell'ambito del progetto Starlink che punta ad "avvolgere" il globo di oltre 1.200 satelliti per la copertura Internet.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strane luci nel cielo della Vigilia, sono i satelliti di SpaceX

ModenaToday è in caricamento