rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Segnalazioni di sospetto riciclaggio, a Modena il doppio della media nazionale

Lo scorso anno raccolte mille segnalazioni, ciascuna delle quali nasconde diverse operazioni. La Cgil preoccupata dai dati del report della Banca d'Italia

Dati preoccupanti per l'Emilia-Romagna, dalla Banca d'Italia, sulle operazioni sospette di riciclaggio sporco, si allarma la Cgil. In attesa del report completo 2018, l'unità speciale che raccoglie le segnalazioni nei territori anticipa una sintesi e secondo il sindacato c'è da preoccuparsi. 

L'anno alle spalle ha registrato a livello nazionale un +4,5% di operazioni sospette mentre in Emilia-Romagna "l'incremento annuo invece quasi raddoppia, raggiungendo +8,7%". Dalla regione sono giunte alla direzione centrale Uif ben 6.887 segnalazioni: quasi 19 ogni giorno, con tre province che superano quota 1.000 segnalazioni (Bologna con 1.597, Parma con 1.007 e Modena con 1.001). 

Ma c'è di più: "In Emilia-Romagna- cita per il sindacato il responsabile regionale Legalità Franco Zavatti, chiedendo a tutti più prevenzione- l'elevata propensione imprenditoriale del tessuto economico regionale è uno dei fattori che catalizza gli interessi della criminalità organizzata, anche ai fini del riciclaggio e del reinvestimento... coi reati sul lavoro".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segnalazioni di sospetto riciclaggio, a Modena il doppio della media nazionale

ModenaToday è in caricamento