rotate-mobile
Attualità

Clima. Il dicembre più caldo degli ultimi due secoli chiude un decennio record

L'Osservatorio Unimore fornisce i dati sulle temperature e attesta un "impressionante" rialzo delle temperature rispetto alla serie storica attualmente disponibile relativa agli ultimi 190 anni

Nuovo record per il decennio, anche se forse, non così positivo: quello appena concluso, infatti, risulta il più 'bollente' nella storia delle registrazioni della stazione di Modena dell'Osservatorio geofisico dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Ma non solo. Il mese di dicembre appena trascorso è stato il più caldo degli ultimi 190 anni. Attesta tutto il resoconto sull'analisi dei dati termometrici: dicembre 2019 "si è chiuso come il più caldo in assoluto dall'inizio delle registrazioni meteorologiche, l'anno 2019 come secondo più caldo e il decennio 2010-2019 come il più caldo decennio di tutta la serie storica di osservazioni meteorologiche degli ultimi 190 anni". 

Lo scorso mese ha registrato una media di 7,1 gradi, superiore di 2,2 punti alla media nel periodo 1981-2010 che è invece di 4,9 gradi centigradi. Ma non è solo l'inverno ad essere stato più mite. L'Osservatorio sottolinea che la temperatura media dello scorso anno è di 16,2 gradi, superiore di 1,9 gradi alla media 1981-2010; dunque, secondo solo al 2014, altro anno dalle temperature inusitate, in cui la media fu 16,3. Nonostante l'accordo di Parigi sul clima del 2015 si prefigga di "limitare l'aumento delle temperature globali ben al di sotto di due gradi rispetto all'era preindustriale, facendo sforzi per contenere l'aumento entro 1,5 gradi", a Modena, "siamo oltre questo importante obiettivo globale". Nel 2019 c'è stato un aumento di 3,1 gradi rispetto al periodo preindustriale, la seconda metà del 1800. 

Secondo l'Osservatorio geofisico di Modena, questi scostamenti di temperatura confermano che il "nostro territorio rientra in un cosiddetto 'hot spot', punto caldo e più sensibile al riscaldamento globale per ragioni geografiche e meteorologiche". A conferma di ciò, si legge nel resoconto, "anche il fatto che temperatura media del decennio appena concluso risulta di 15,7 gradi". Il dato di Modena sulle temperature è, secondo l'Osservatorio, "in linea con il trend globale, evidenziato anche nel recente Global state of the climate 2019, presentato dall'Organizzazione meteorologica Mondiale a COP 25, e che indica appunto il decennio appena concluso come il più caldo da quando esistono i rilevamenti strumentali e il 2019 come secondo o terzo anno più caldo". 

A sottolineare il cambiamento anche Luca Lombroso, metereologo dell'Osservatorio Unimore: "Resto impressionato dall'aumento rispetto al decennio 1980-1989. In quel periodo iniziai a lavorare in Osservatorio, e la temperatura media del decennio fu di quasi due gradi più bassa del periodo odierno, con 13,4 grado. Proprio in quel periodo si iniziava anche a parlare dei cambiamenti climatici, allora erano tanti i dubbi, ora gli effetti nelle temperature sono sotto i nostri occhi, con un riscaldamento globale e locale inequivocabile".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima. Il dicembre più caldo degli ultimi due secoli chiude un decennio record

ModenaToday è in caricamento