rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Ospedale Universitario / Via del Pozzo

Test di Medicina, 12 aule e 138 "controllori" per garantire la correttezza dell'esame

Solo una cinquantina dei quasi mille iscritti ha dato forfait.Il test si è concluso intorno alle ore 13

Sono arrivati in 918 questa mattina al Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena per sostenere il test d’ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria di Unimore. Ne erano attesi 968, paganti ed in regola col versamento del contributo spese richiesto dall’Ateneo, non rimborsabile, di 55,00 euro. Elevata, dunque, lapartecipazione pari al 94,8%.

Impiegate per la prova 12 aule e 138 persone che hanno garantito il corretto svolgimento del test: una Commissione di 18 docenti, presieduta dalla prof.ssa Daniela Giuliani, e 120 unità di personale tecnico-amministrativo che hanno coadiuvato i professori nelle operazioni di identificazione dei candidati, controllo e sorveglianza.

I ragazzi, giunti fin dalla prima mattina, e distribuiti in base all’età anagrafica, hanno cominciato ad entrare nelle aule assegnate alle 8.55. Rigide le precauzioni adottate per assicurare che tutto si svolgesse nella correttezza.  La prova è iniziata puntualmente alle ore 11.00 e non sono stati segnalati inconvenienti.

La prova da affrontare era composta da un questionario, predisposto dal MIUR uguale in tutta Italia, di cui gli stessi commissari sono venuti a conoscenza al momento della apertura delle buste sigillate giunte nei giorni scorsi dal MIUR e aperte alla presenza degli studenti sorteggiati per questa operazione. Il questionario era incentrato su 60 domande a risposta multipla (di cui una sola esatta rispetto alle cinque indicate), per il quale gli studenti hanno avuto a disposizione 100 minuti. Le domande riguardavano: Biologia (18 domande) alla Chimica (12 domande) e dalla Fisica e Matematica (8 domande) alla Cultura Generale (2 domande) e al Ragionamento logico (20 domande). Ai candidati è stato consentito di lasciare l’aula solo a conclusione della prova intorno alle 13.00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test di Medicina, 12 aule e 138 "controllori" per garantire la correttezza dell'esame

ModenaToday è in caricamento