rotate-mobile
Attualità

Testamento e lascito solidale: i Notai incontrano i cittadini

Un incontro per informare su come fare un lascito a favore di associazioni e onlus. Venerdì 13 settembre presso gli studi Notarili

Non occorre essere personaggi famosi o milionari per dare il proprio sostegno alle buone cause. È sempre più frequente che le persone “comuni” decidano, attraverso un piccolo gesto, di lasciare un segno anche quando non ci saranno più. Ecco spiegato come fare.

Per diffondere la cultura del lascito solidale, il Consiglio Nazionale del Notariato e il Comitato Testamento Solidale promuovono, il 13 settembre 2019, in occasione della Giornata Internazionale dei Lasciti Solidali, incontri informativi in tutta Italia sui lasciti testamentari e sui lasciti solidali.

A Modena e provincia (segnatamente a Modena, Bomporto, Carpi, Castelfranco, Finale Emilia, Fiorano Modenese, Mirandola, Pavullo, Sassuolo, Vignola e Zocca) l’incontro, organizzato dal Consiglio Notarile, si terrà presso gli studi dei Notai aderenti, il cui elenco è consultabile sul sito apposito , dalle ore 16:00 alle 19:00.

L’obiettivo è quello di sviluppare anche in Italia, così come accade già da diversi anni nei Paesi anglosassoni, la cultura del lascito solidale. E’ importante pianificare la propria successione per disporre dei propri beni in sicurezza e lo si può fare anche per aiutare gli altri anche quando non ci saremo più. 

Fare “testamento solidale”, significa ricordare nel proprio testamento, in qualità di erede (eredità) o di legatario (legato), una o più associazioni, organizzazioni, enti. È un gesto semplice e non vincolante, che può essere ripensato, modificato in qualsiasi momento, senza che vengano in alcun modo lesi i diritti successori dei propri cari e familiari che sono tutelati dalla legge italiana con il riconoscimento della quota di legittima, ovvero la parte di eredità di cui si può disporre liberamente individuando come beneficiari soggetti diversi dai legittimari, come le onlus.

Si  può decidere di devolvere una parte del proprio patrimonio sotto forma di denaro, azioni, titoli d’investimento; un bene immobile (casa, appartamento, terreni); un bene mobile (macchina, arredi, gioielli, opere d’arte).

Il Comitato “Testamento Solidale” è il primo Comitato italiano che promuove una campagna di informazione congiunta sui lasciti solidali, a cui hanno aderito 22 tra le più importanti organizzazioni non profit: ActionAid, AIL, AISM, Fondazione Don Gnocchi, Lega del Filo d’Oro, Save the Children, Aiuto alla Chiesa che Soffre Onlus, Amnesty International, Amref, CBM, Greenpeace, Intersos, Istituto Pasteur Italia Fondazione Cenci Bolognetti, Operation Smile Italia Onlus, Fondazione Telethon, Fondazione Umberto Veronesi, Progetto Arca, Telefono Azzurro, Unicef, Università Campus Bio-Medico di Roma, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Vida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testamento e lascito solidale: i Notai incontrano i cittadini

ModenaToday è in caricamento