Trasporto Pubblico. Arianna sarà attivo a Carpi per tutto Dicembre

Il trasporto pubblico di Carpi "Arianna" sarà attivo tutto Dicembre e gratis nelle domeniche e nei giorni festivi

Arianna, il servizio di trasporto pubblico urbano dal 2003 attivo a Carpi, si amplia ancora e questa volta la domenica e nei giorni festivi. Il Comune ha deciso di estendere il servizio in queste giornate infatti, in via sperimentale, dal periodo 2 dicembre 2018-31 dicembre 2019.

“Siamo convinti – spiega il Sindaco Alberto Bellelli -  che ciò può contribuire a disincentivare l'uso dell'automobile privata, facilitare gli spostamenti delle categorie deboli, incoraggiare la mobilità sostenibile, nonché limitare l'inquinamento atmosferico. E per il mese di dicembre il servizio di trasporto pubblico nelle 8 giornate festive, nelle quali il centro storico cittadino è particolarmente congestionato dal traffico legato all'affluenza per acquisti ed iniziative natalizie, sarà gratuito”.

La domenica e i festivi questa estensione del servizio di Arianna avrà una frequenza di 60 minuti delle 4 linee urbane, con inizio alle ore 8,30 circa e termine alle ore 19,30; l’amministrazione comunale ha stanziato poco più di 170 mila euro (21 mila e 700 per il mese di dicembre e 149 mila circa per l’intero 2019, Iva compresa) per finanziare questo progetto.

Tornando ad Arianna ricordiamo che le 4 linee in servizio sono contraddistinte da un colore, Verde, Rossa, Blu, Gialla. La rete attuale copre complessivamente 35 km. Esiste il servizio Quanto manca disponibile sul sito o come App per smartphone, che permette di conoscere in tempo reale i minuti mancanti all'arrivo del bus alla fermata richiesta. Il Biglietto di corsa semplice ha validità di un'ora e 15 minuti, costa 1.20 euro, ed è acquistabile sia a terra che a bordo vettura; il Biglietto giornaliero a corse illimitate costa invece 4 euro e vale anche nelle reti urbane di Modena e Sassuolo. Per informare la cittadinanza dell’estensione del servizio di Arianna è al via una campagna di comunicazione che prevede grandi manifesti stradali, segnalibri e locandine.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Modena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le creme solari pericolose per la salute: 4 sostanze fondamentali

  • Contagio, due nuovi casi a Carpi e Castelvetro. Deceduta una 54enne

  • Contagio, nel modenese quattro nuovi casi e un ricovero in Terapia Intensiva

  • Covid. In Emilia-Romagna oggi 31 casi e 7 decessi

  • Coronavirus, 13 nuovi positivi asintomatici in Regione. Undici i decessi

  • Carpi, da domani attivi i nuovi fotored. Presto altri quattro incroci monitorati

Torna su
ModenaToday è in caricamento