rotate-mobile
Attualità

Una troupe dalla "gemella" Novi Sad per raccontare le eccellenze di Modena

Venerdì 7 settembre l’assessora Irene Guadagnini ha incontrato in Municipio la troupe serba arrivata in città per raccontare la cultura e i prodotti gastronomici

Sono a Modena per girare un documentario sulle eccellenze e del territorio i giornalisti provenienti da Novi Sad che questa mattina, venerdì 7 settembre, hanno incontrato in Municipio l’assessora alle Relazioni internazionali del Comune di Modena Irene Guadagnini.

La troupe guidata da Blazo Popovic, giornalista specializzato in documentari e collaboratore della televisione pubblica della Vojvodina (provincia autonoma della Repubblica serba di cui Novi Sad è capitale), è arrivata a Palazzo Comunale accompagnata da Gabriella Cagliari, dell’azienda Caffè l’Antico, e Andrea Galli. Duplice il motivo della visita, che proseguirà in Emilia e poi verso il sud dell’Italia: raccontare la città e le sue ricchezze, anche attraverso la voce dei suoi rappresentanti, e stringere relazioni commerciali per l’importazione in Serbia di prodotti enogastronomici modenesi ed emiliani. Non è la prima volta a Modena per Popovic, che ha già realizzato servizi con focus sull’aceto balsamico tradizionale, la Ferrari, le tradizioni e la comunità locale. In questa occasione, intervistata dal giornalista, è stata l’assessora Guadagnini a raccontare Modena e le sue tradizioni.

Modena è gemellata con Novi Sad, con la quale ha scambi frequenti, dal 1974. Il gemellaggio è stato sospeso a causa della guerra e riavviato nel 1999 sfruttando anche le opportunità offerte da Onu e Governo italiano con “City to city” per rispondere all’emergenza umanitaria in ex Jugoslavia, che ha consentito interventi di sostegno all’economia e all’imprenditoria sul versante dello sviluppo economico ma anche alle politiche del welfare (minori abbandonati, disabili e anziani).

Uno dei viali principali di accesso al centro storico della città serba porta proprio il nome di ulica Modene, mentre il corrispettivo nostrano - il parco Novi Sad - non si può certo definire in questi ultimi tempi un vanto per la città, alla luce dei tanti episodi criminosi che riempiono le cronache quotidiane.

Nel dicembre 2015, in occasione della partita di pallavolo di Champions league al PalaPanini tra Dhl Volley di Modena e Vojvodina Novi Sad, si è svolto un incontro tra l’assessore allo Sport Giulio Guerzoni e l’assessore allo Sport di Novi Sad Pedrag Svilar. Nel 2018 si sono create occasioni di confronto tra i Teatri Comunali delle due città con la possibilità di promuovere in futuro collaborazioni su progetti di carattere europeo e internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una troupe dalla "gemella" Novi Sad per raccontare le eccellenze di Modena

ModenaToday è in caricamento