rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Campus Universitario

Unimore: si forma la squadra di Delegati del nuovo Rettore

Sono stati scelti i delegati Unimore che affiancheranno il Rettore prof. Carlo Adolfo Porro per il triennio 2019-2022. Porro: “ Rilevante la presenza femminile per ruoli, che vanno dall’informatica, alla cultura, alla sostenibilità e alle pari opportunità”

Giacomo Cabri - È Professore ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni. Insegna nei corsi di Informatica presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, informatiche e Matematiche. È autore di circa 170 pubblicazioni, tra articoli su riviste, capitoli di libro e atti di congressi. È Senior Member dell’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE) e membro dell'Association for Computing Machinery (ACM). È presidente del Board of governors del congresso internazionale IEEE WETICE. Ha ricevuto 7 premi per altrettanti articoli risultati i migliori dei congressi in cui sono stati presentati. Prende (e ha preso) parte a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra è stato responsabile locale cui due progetti FP7 e un progetto H2020.  Fa parte del Comitato editoriale di alcune riviste internazionali. È vice direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche, informatiche e Matematiche e presidente della Commissione Spazi e Sicurezza dello stesso dipartimento.

Alessandro Capra - È Professore ordinario di Geomatica al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. Direttore del Dipartimento DIASS del Politecnico di Bari nel 2003-2005. Direttore del Dipartimento del DIMeC di Unimore dal 2010 al 2012. Dal 2012 al 2018 è stato Direttore del Dipartimento DIEF. Autore di 185 pubblicazioni scientifiche e relatore a convegni nazionali ed internazionali. Responsabile di progetti di ricerca finanziati a livello nazionale ed internazionale. Coordinatore dell’osservatorio Geodetico italiano del PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide) dal 1998, è stato Chief officer del Geosciences Standing Group dello SCAR (Scientific Committeee on Antarctic Research) dal 2004 al 2012. Editor-in-chief della rivista Applied geomatics /Springer Editor) dal 2009. Già Presidente della SIFET (Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia) dal 2010 al 2014, dal novembre 2019 è Presidente dell’Associazione Progetto Cina.

Thomas Casadei - È Professore associato di Filosofia del Diritto e insegna anche Informatica giuridica e Teoria e prassi dei diritti umani. Ha insegnato nel corso di Mass media e politica dell’Univ. di Bologna, sede di Forlì. E' tra i fondatori del CRID e fa parte dell’Unità Operativa “Aspetti giuridici e sociali della sicurezza” del CRIS. Coordinatore scientifico,  dell’“Osservatorio su migranti e richiedenti asilo nel territorio modenese”, ha fatto parte dell’Unità di ricerca di Unimore nell’ambito del progetto Horizon 2020 EQUAL-IST. È componente della Red Iberoamericana de Investigaciòn sobre Formas Contemporaneas de Esclavitud y Derechos Humanos.  È stato Responsabile del Labdi e co-coordinatore scientifico del progetto “ReAct. Attualmente è impegnato come componente dell’Unità di ricerca Unimore nell’ambito del PRIN 2015-2020 dedicato a “Soggetto di diritto e vulnerabilità: modelli istituzionali e concetti giuridici in trasformazione”. Autore di cinque monografie, due opere manualistiche e sedici curatele, ha scritto oltre cento tra saggi e articoli apparsi su riviste scientifiche in italiano, inglese e spagnolo.

Berenice Cavarra - È Professoressa ordinaria di Storia della medicina e Direttrice del Centro interdipartimentale di ricerca sulla storia delle idee (CIRSI) del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze. È autrice di numerose pubblicazioni, monografie, traduzioni di testi (dal greco antico), e numerosi saggi, voci in Dizionari, capitoli di libro e di atti congressuali, articoli su rivista e recensioni. Ha ricevuto finanziamenti pubblici per progetti di ricerca (PRIN 2007-2009; PRIN 2017 – 2019; FCRM 2009, 2004). È membro del comitato scientifico di riviste e di collane editoriali,  del Consiglio direttivo di Società scientifiche (GNSFC – Accademia delle Scienze di Roma – Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica; SISUMed, Società italiana di Scienze umane in Medicina), nonché socia della Società italiana di Storia della Scienza, dell’Associazione italiana di Studi Bizantini, della Società italiana di Storia della medicina e dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Modena.

Antonella Coppi, - E’ diplomata in Composizione Vocale e Direzione di Coro presso il conservatorio di Ferrara e ha conseguito il dottorato di ricerca in Pedagogia Generale e Sperimentale, Didattica generale presso l'Università di Bolzano. Consegue  due Master in Comunicazione formativa per docenti Didattica dei beni culturali presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Ferrara. Nell’ a.a. 2018-2019 è stata ammessa al Teachers College della Columbia University di New York, dove ha conseguito il perfezionamento in Teaching Artist Program. Dal 2010 collabora con lo staff vocale del Maestro Ennio Morricone con concerti in Italia e all’estero. Con il supporto di Unimore, ha costituito il Coordinamento Nazionale dei Cori e delle Orchestre Universitarie Italiane, attivo dal 2010 con sede presso Unimore. È autrice di oltre 60 pubblicazioni sul tema della coralità e didattica musicale. Cura e dirige il Coro e l’Orchestra dell’Università di Modena e Reggio Emilia sin dalla sua fondazione.

Elisabetta Genovese - È  Professoressa ordinaria di Audiologia e Foniatria, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria e docente presso il Corso di Studi in Medicina e Chirurgia e nei Corsi di Studi nelle Professioni Sanitarie. Delegata di Unimore alla Disabilità e ai disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) dal 2008; fa parte del Consiglio Direttivo della Conferenza Nazionale Universitari Delegati Disabilità (CNUDD) ed è stata recentemente rinnovata per il terzo mandato. Da molti anni si occupa di soggetti con disabilità con particolare riguardo al deficit uditivo e comunicativo e a tutte le patologie ad essi connesse. Si occupa di disabilità sia in ambito clinico sia in ambito didattico. Partecipa e organizza eventi di formazione e di sensibilizzazione in ambito locale e nazionale.

Grazia Ghermandi - È Professoressa ordinaria di Ingegneria Sanitaria-Ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. In Unimore è stata Consigliere di Amministrazione, Presidente dei Corsi di Studio in Ingegneria Ambientale, Responsabile dell’indirizzo Scientifico Tecnologico di EmTask, Vicedirettrice del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile.  Dal 2015 è Referente dell’Ateneo per la Rete Italiana degli Atenei Sostenibili (RUS-CRUI).  È stata responsabile scientifico in progetti PRIN e convenzioni con ARPAe ER, ISPESL, CNR, CNR/GNDCI. Dal 1988 è Responsabile dell'esperimento FISAMB-MO all'acceleratore AN-2000 dei Laboratori INFN di Legnaro (PD). Dal 2005 è anche Responsabile di GRITT in INTERMECH-MORE Lab.  Revisore di riviste internazionali, è autrice di più di 100 pubblicazioni. È Socia Corrispondente dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Modena.

Giacomo Guaraldi - È Referente Accogliente degli studenti disabili e con DSA di Unimore. È stato consigliere provinciale e regionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) dal 2005 al 2014. Nel 2006 è stato nominato membro del gruppo di lavoro provinciale (GLIP) presso l'ex Provveditorato agli studi. Dal 2006 è membro del Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Dal 2008 al 2014 ha fatto parte del COPRESC, in qualità di formatore per i giovani del servizio civile volontario. Dal 2015 è socio dell'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili (ANMIC). Dal 2017 è membro del CUG di Unimore e da dicembre 2018 è Presidente della Consulta del Personale Tecnico-Amministrativo (CPTA) di Unimore.Ha partecipato a due progetti europei ed ha realizzato due corsi on line sulla cultura della disabilità e dei DSA in ambito accademico. Ha partecipato, in qualità di relatore a numerosi convegni e seminari in ambito nazionale ed europeo. È autore di una monografia dal titolo "DSA e mondo del lavoro - esperienze di vita e strategie compensative" edito dalla casa editrice Erickson.

Maria Raffaella Ingrosso - È Direttrice del Sistema Bibliotecario di Ateneo dal 2004. Nel 2009 è stata delegata dal Rettore a rappresentare l’Università di Modena e Reggio Emilia nell’Assemblea del Consorzio Interistituzionale per Progetti Elettronici, Bibliotecari, Informativi e Documentari. Dal 2007 al 2009 è stata delegata dal Rettore a rappresentare l’Università di Modena e Reggio Emilia nel Comitato Tecnico del Consorzio Interistituzionale per Progetti Elettronici, Bibliotecari, Informativi e Documentari. È stata delegata dai Rettori Proff. Pellacani, Tomasi e Andrisano a rappresentare l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia negli organismi tecnici della Crui, tavolo negoziale CRUI-CARE per le trattive consortili a livello nazionale. È stata Presidente e/o membro componente di numerose commissioni di concorsi pubblici, PEV, PEO, anche fuori sede (Atenei di Bologna, Venezia, ecc). Nell’ambito dell’attività professionale (dirigenza) svolge funzioni di coordinamento, progettazione, indirizzo gestionale (interventi organizzativi), gestione e selezione delle risorse umane, gestione budget di previsione di area.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore: si forma la squadra di Delegati del nuovo Rettore

ModenaToday è in caricamento