rotate-mobile
Attualità

Vaccini. Solo il 2% dei bambini modenesi è privo di copertura

Tutti i bambini che erano stati presi in carico dall'Azienda USL di Modena hanno avviare o già completare il ciclo vaccinale. Rimane solo una minima parte di bambini privi ancora di copertura, ma molto al di sotto di quel 95% previsto dall'OMS

Un risultato positvo quello riscontrato dall'Azienda USL di Modena, infatti il 100% dei bambini che dovevano avviare o completare il ciclo vaccinale è stato contattato e preso in carico. Solo una minima parte, pari all'1,5-2% dei bambini modenesi ha scelto di restare privo di copertura vaccinale.

All’inizio della campagna straordinaria in tutta la provincia di Modena erano quasi 13.000 i minori, nella fascia 0 - 16 anni, non risultanti in regola rispetto ai parametri previsti della legge 119/2017: ad oggi le coperture sono complessivamente e globalmente aumentate riportandosi su valori in gran parte superiori a quel 95% indicato dall'OMS come il livello adeguato a prevenire la diffusione delle malattie infettive. Il minimo scostamento di Modena dalla media regionale, ad esempio lo 0,4% sulla coorte 2016, corrisponde a circa 24 bambini in meno rispetto alla media regionale.

“I dati comunicati dalla regione mostrano un trend globalmente positivo – spiega Giulio Sighinolfi, responsabile della Pediatria di Comunità dell’Azienda USL di Modena – che per quanto riguarda la nostra provincia vede il numero di persone ‘non in regola’ più che dimezzato e comunque con le vaccinazioni in corso. Questo grazie a iniziative di comunicazione e al potenziamento delle attività vaccinali: a partire da ottobre 2017 in tutti i distretti sono stati attivati 25 ambulatori settimanali, aggiuntivi rispetto all’attività ordinaria, per rispondere alle richieste di vaccinazioni e di colloqui informativi. Tale attività incrementale (100 ore settimanali di medico e di 136 ore settimanali di infermiere), continuerà anche per tutto il prossimo quadrimestre così da consentire a chiunque decida di concludere o iniziare il percorso vaccinale di trovare la disponibilità ad un appuntamento entro pochissimi giorni”.

A questo proposito Sighinolfi ricorda che: "Le vaccinazioni sono uno strumento efficace e sicuro di prevenzione a difesa della salute dei nostri figli e del benessere di tutta la collettività e oltre alle vaccinazioni rese obbligatorie dalla legge 119 del 2017 è estremamente importante effettuare anche quelle raccomandate ed offerte gratuitamente dall'ultimo piano vaccinale nazionale, come le vaccinazioni contro le meningiti che tanto allarme hanno destato negli ultimi anni o quella contro il papillomavirus che previene molti tumori della sfera genitale sia maschile che femminile".

Si rinnova inoltre l'impegno dell’Azienda sanitaria, e di tutti i suoi professionisti impegnati nelle attività vaccinali, dei Pediatri di Libera Scelta e dei Medici di Medicina Generale nella promozione attiva delle vaccinazioni al fine di favorire un’adesione consapevole da parte dei genitori, attraverso incontri personalizzati o rivolti a specifici target di popolazione, come ad esempio con le future mamme in occasione dei corsi di preparazione al parto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini. Solo il 2% dei bambini modenesi è privo di copertura

ModenaToday è in caricamento