rotate-mobile
Attualità

Papilloma virus, in Emilia-Romagna vaccino gratuito alle ragazze fino ai 26 anni

L'assessore regionale Venturi: "Importante passo in avanti delle politiche di prevenzione sanitaria"

La profilassi anti-papilloma virus, già di routine per gli adolescenti di entrambi i sessi a partire dagli undici anni di età, viene estesa -gratis- anche alle giovani donne fino a 26 anni, mai vaccinate in precedenza. Lo ha deciso la Giunta regionale dell'Emilia-Romagna, rafforzando il proprio impegno per la tutela della salute delle persone grazie alle vaccinazioni. In questo caso per prevenire l'infezione da Papillomavirus Umano (Hpv), causa di tumore alla cervice dell'utero e di altri tumori dell'apparato genitale maschile e femminile.

"Questo è un nuovo e importante passo in avanti nell'ambito delle politiche di prevenzione sanitaria- spiega in una nota Sergio Venturi, assessore alle Politiche per la salute- che ha come obiettivo quello di contrastare con efficacia le patologie causate dal virus Hpv, riducendone la circolazione. Nel piano vaccini della nostra Regione contro le infezioni da papilloma virus- aggiunge- la strategia adottata in un primo tempo è stata quella di vaccinare le ragazze in età precoce per intervenire prima dell'inizio dell'attività sessuale e, successivamente, quella di introdurre la vaccinazione attiva anche per i maschi. Ora estendiamo la gratuità del vaccino ad una platea piu' ampia per consentire una protezione anche in età più elevata contro il rischio di lesioni che possono trasformarsi in tumori".

Nello specifico, spiega la Regione, il vaccino potrà essere somministrato in concomitanza della prima chiamata per lo screening del tumore del collo dell'utero. Rientrano nell'ampliamento della copertura vaccinale gratuita anche le donne che abbiamo subito recenti trattamenti per il trattamento delle lesioni Hpv correlate, per ridurre il rischio di possibili recidive. La gratuità di questa vaccinazione è stata estesa anche alle persone che debbano svolgere terapie con immunomodulatori e immunosoppressori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papilloma virus, in Emilia-Romagna vaccino gratuito alle ragazze fino ai 26 anni

ModenaToday è in caricamento