rotate-mobile
Attualità

Ben 8.500 bambini delle scuole in "missione Natale" nei luoghi di cura modenesi

In questi giorni quasi 8500 bimbi di 380 classi di tutta la provincia si sono recate in ospedali, case della salute e residenze anziani, condividendo lo spirito di festa con pazienti, ospiti e famiglie

Insieme alle feste torna “Natale a colori”, l’iniziativa che porta i bambini delle scuole nei luoghi di assistenza e cura per allietare le giornate di ospiti e pazienti, soprattutto dei più fragili. Anche quest’anno, le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado della provincia modenese che aderiscono all’iniziativa fanno visita a ospedali, case della salute e residenze anziani consegnando addobbi, presepi, piccoli doni e bigliettini augurali preparati da loro stessi a pazienti, ospiti e personale. Non solo decorazioni che "colorano" gli ambienti, ma il tempo, la creatività, lo spirito festoso portato dai bambini e dai loro insegnanti che si unisce all'esperienza, l'ascolto, il sorriso, degli ospiti dei luoghi di cura. Inoltre, la presenza e disponibilità degli operatori dell'Azienda USL rende possibile l'incontro fra mondi solo apparentemente lontani e alimentare così la solidarietà e la cultura del dono.

L’edizione 2019 ha visto la partecipazione di 8450 bambini, appartenenti a 380 classi, con appuntamenti programmati in tutti e sette i distretti sanitari della provincia.

Natale a colori è promosso dall'Azienda USL di Modena e dall'Ufficio Scolastico Regionale (Ufficio VIII - Ambito territoriale per la provincia di Modena), rientra nel programma territoriale della provincia di Modena "Comunicazione e promozione della salute" ed è sostenuto dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria. Contando anche sul coinvolgimento di Comuni, soggetti privati e associazioni di volontariato, l’iniziativa si è consolidata negli anni grazie al contributo essenziale degli insegnanti delle scuole della provincia che coinvolgono gli alunni nella produzione di disegni, oggetti o anche vere e proprie rappresentazioni che vengono poi portate nei luoghi di cura del territorio. Contribuendo così a sostenere il protagonismo dei bambini in un percorso educativo orientato alla solidarietà e alla promozione del benessere delle persone, risultando al contempo particolarmente gradito ai pazienti e al personale delle strutture di cura e di assistenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ben 8.500 bambini delle scuole in "missione Natale" nei luoghi di cura modenesi

ModenaToday è in caricamento