Aziende » Cultura e Arte » Teatro »

Teatro Nero

  • di Associazione Faber Artis
  • accademia Spettacoli ed Eventi, Corsi di teatro,Scuola di recitazione, corsi di fotografia, lezioni di canto.

Contatti

Mappa
Via Bolzano · 31 · Modena · 41125

Corsi di Teatro per Adulti:

Per le sue specificità, il Teatro è luogo tra i più aggreganti ma è anche, e soprattutto, disciplina formativa della personalità. In esso, infatti, si incontrano e si confrontano le più originali configurazioni caratteriali. Ogni ruolo, che si tratti di un aspirante attore, commediografo, regista, coreografo, comparsa, presuppone un forte impegno per conoscere i limiti delle proprie potenzialità interpretative ed espressive e da qui, con dedizione e sacrificio, trarre nuovo impulso per il loro superamento. Un luogo, dunque, come nessun altro formativo, e adatto a istruire un rispettoso dialogo tra le diverse personalità. Su queste sintetiche considerazioni si fonda la Scuola di Teatro gestita dall'Associazione Faber Artis.
I corsi sono tenuti da Claudio Calafiore da 40 anni professionista nel mondo dello spettacolo..

Corsi di Teatro per Bambini:

Giocare a essere qualcun'altro, travestirsi, cambiare voce, dare spazio alla propria immaginazione. Il gioco è la quint'essenza della vita di un bambino: ecco perchè il teatro è così vicino al suo mondo, può concretizzare la sua fantasia e dar forma ai suoi pensieri. Nella prima fase il corso si propone, attraverso esercizi, giochi di improvvisazione, tecniche e regole di palcoscenico, di accrescere le potenzialità di ogni allievo e di favorire la socializzazione per creare un gruppo omogeneo. La seconda fase sarà dedicata alla realizzazione del saggio finale che è il banco di prova per ogni attore.
I corsi sono tenuti da Paola Fogliani insegnante presso le Scuole Elementari del Distretto di Sassuolo e attrice di teatro.

Corsi di Fotografia:

Il corso è dedicato a chi vuole intraprendere il cammino di avvicinamento alla fotografia o a chi, già fotoamatore, desidera approfondire le principali nozioni di base della tecnica fotografica. Sarà illustrato in modo approfondito come utilizzare con sicurezza la vostra fotocamera (reflex o compatta, digitale) attraverso una preparazione sia teorica che pratica. Saranno inoltre illustrati i temi fondamentali come la composizione, il linguaggio fotografico e l'utilizzo creativo della fotografia. Il corso si compone di cinque incontri serali in aula, da due ore ciascuno, e due uscite in esterni per scattare fotografie e approfondire le tecniche apprese. Le immagini realizzate saranno visionate e commentate col docente. A tutti gli allievi è inoltre offerta la possibilità di fotografare durante le prove e durante gl ispettacoli realizzati dalla Scuola di Teatro.
Le Lezioni sono tenute da Francesco Sani fotografo ufficiale dei nostri eventi.

Lezioni di Canto:

Impostare la voce richiede impegno e dedizione, ma non un lavoro eccessivo. E per quanti nomi strani si sentano in giro attribuiti a presunte nuove tecniche d'insegnamento, alla fine, "non si sa come", si risolve sempre nello stesso meccanismo: far acquisire all'allievo consapevolezza nell'emettere suoni con la voce attraverso una vasta gamma di esercizi. Fondamentalmente si tratta di pochi esercizi di respirazione, e molti vocalizzi (brevi frasi musicali da cantare) per imparare a emettere il suono in modo corretto. Oltre che sull'impostazione, si lavora anche sul miglioramento delle qualità di ognuno (anche seguendo la propensione dell'allievo): intonazione, estensione, intensità, registri, timbri, agilità, resistenza. La parte finale di ogni lezione è dedicata al lavoro su una canzone scelta di comune accordo tra allievo e maestro. A fianco degli insegnamenti, atti a cantare bene, si forniranno all'allievo utili consigli per avere cura del proprio apparato fonatorio.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

Torna su
ModenaToday è in caricamento