rotate-mobile
Salute

Dove fare la risonanza magnetica a Modena

Tutte le informazioni e le risposte alle domande più frequenti che ci si pone prima della risonanza magnetica, e alcune informazioni su dove farla a Modena

La risonanza magnetica è una tecnica diagnostica in grado di fornire immagini dettagliate del corpo umano attraverso l'utilizzo di campi magnetici, con il vantaggio che non espone il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti. 

Chi non può farlo

Seppur la risonanza magnetica non utilizzi radiazioni ionizzanti, alcune categorie di persone non possono farla:

  • Donne durante la gravidanza nelle prime 12 settimane;
  • Portatori di pacemaker cardiaco o di neurostimolatori;
  • Chi ha avuto incidenti o interventi chirurgici, e che presenta strutture metalliche di vario tipo nel corpo;

Come prepararsi all'esame

Non ci sono limiti all'alimentazione nei giorni precedenti alla risonanza magnetica, perciò non è richiesto alcun tipo di preparazione, se non in particolari casi. Per esempio, le donne che allattano sarebbe meglio che conservassero il latte per le 24 ore successive alla risonanza, tuttavia è sempre bene chiedere maggiori informazioni al medico. 

Come vestirsi

Dato che si tratta di uno strumento che rivela la presenza di oggetti metallici, motivo per cui chi ha nel corpo strumenti estranei non può sottoporsi, è necessario presentarsi con indumenti senza ganci o bottoni automatici, spille, chiusure lampo o altri oggetti metallici.

Si può guidare terminato l'esame ? 

Assolutamente sì. Non ci sono controindicazioni a riguardo, perciò si può venire all'esame anche senza accompagnatore / accompagnatrice.

L'esame è doloroso ? 

La risonanza magnetica non è mai dolorosa, l'unico fastidio è dato dal forte rumore provocato dalla macchina e dal senso di claustrofobia, ma quest'ultimo è determinato dalle esperienze passate e dalle tendenze del paziente.

Quanto dura ?

La risonanza magnetica può durare dai 40 ai 50 minuti. Infatti, la cosa più importante per il medico è la qualità delle immagini che è capace di estrarre e per tale motivo tutto dipendenderà da quanto il paziente rimarrà fermo e da quanto sarà efficiente la "fotografia" della sua condizione.

Dove fare la risonanza magnetica a Modena

Villa Rosa

AUSL

Hesperia Hospital

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove fare la risonanza magnetica a Modena

ModenaToday è in caricamento