rotate-mobile
L'angolo del tifo gialloblu

L'angolo del tifo gialloblu

A cura di Giovanni Saguatti

Via Divisione Acqui

Liu Jo-Pomì Casalmaggiore 2-3, addio secondo posto e Conegliano ai play-off

Ultima gara di regular season e scontro diretto per il secondo posto in chiave play-off; va in scena Liu Jo-Pomì Casalmaggiore, gara che arriva alle due ore di durata, combattuta fino al tie-break, quest'ultimo non ha avuto molta storia, a danno delle bianconere. La Liu Jo è partita male, non tanto per il primo set, perso ai vantaggi, quanto per il secondo, perso a venti. Reazione d'orgoglio delle ragazze di coach Beltrami, che si portano a casa il terzo set, lasciando le lombarde a soli tredici punti, e il quarto, decisamente più combattuto. La Liu Jo, probabilmente ha accusato la rincorsa, e nel tie-break non c'è stata storia 15-8 Pomì e addio secondo posto. Questa è una sconfitta che brucia sia per il fatto che è stato "violato" il Pala Panini, ma soprattutto per il fatto che Piccinini e compagne non stiano giocando al meglio. Ora bisogna subito dimenticare questa sconfitta, e pensare ai play-off, che vedranno Modena contro Conegliano, sfida che potrebbe essere complicata visto il gioco mostrato nelle ultime uscite. Per quanto riguarda la partita contro Casalmaggiore molto bene Fabris, vera e propria mattatrice, Rousseaux a fasi alterne, Piccinini sempre incisiva, e Folie propositiva. Ingressi di Ikic, Maruotti e Crisanti, quest'ultima molto positiva. Dopo un'analisi sul momento bianconero ecco la cronaca set per set del match e in seguito le dichiarazioni a caldo di Beltrami :

1° set 25-27 CASALMAGGIORE

Si va ai vantaggi, anche se i ritmi non elevatissimi in un primo set equilibrato; nella fase iniziale molto bene le ospiti, poi Modena controlla la fase centrale, per poi ricadere ancora per merito di un Pomì che avuto qualcosa in più, soprattutto a muro. Per Modena molto bene capitan Piccinini, soprattutto a servizio, mentre in attacco in serata sì Fabris, che macina punti su punti, Folie cercata spesso. Ingressi di Ikic e Maruotti. Per le ospiti ha fatto la differenza il muro.

2° set 20-25 CASALMAGGIORE

Secondo set complicato per la Liu Jo, che fatica molto ad ingranare, Fabris e Piccinini non bastano, forse troppi errori in battuta. Si salva il fondamentale del muro. Ingressi di Ikic, Maruotti e Crisanti, quest'ultima sarà autrice di una buona gara. Per Pomì muro fondamentale amico, Gibbemeyer su tutte, in attacco efficace Gennari.

3° set 25-13 LIU JO

Terzo set sul velluto per Modena, che prova a portare il più avanti possibile la partita, tutt'altro che chiusa. Controllo continuo sin dai primi punti, arrivando al time out tecnico con un vantaggio rassicurante di sei lunghezze. Per le bianconere molto bene Rosseaux, Piccinini incisiva, Fabris un po' in calo. Molto bene le battute. Per Pomì è crollo generale, set horribilis. Da segnalare l'ammonizione di Tirozzi sul 15-8 Modena per proteste, dopo una palla dubbia fischiata a favore di Modena. 

3° set 25-20 LIU JO

Quarto set molto bello, che per com'era partito cioè esser senza storia a favore di Modena, si è poi riportato in lotta, con esito deciso solamente negli ultimi punti. Modena appunto è in controllo sin dall'inizio, arrivando al time out tecnico con cinque lunghezze di distacco dalle ospiti, che saranno abili a rientrare in partita, ma Modena sul finale di set continuerà a far la voce grossa. Per Modena molto bene Fabris e Folie, Piccinini discreta, Rousseaux invece in calo. Per Pomì invece bene Gibbemeyer, cercata a più riprese, positivo il set della Bianchini.

TIE-BREAK 8-15 CASALMAGGIORE

Tie-break molto complicato per le bianconere, che probabilmente accusano la rincorsa, ma Pomì proprio nel momento chiave ha avuto l'atteggiamento giusto, che ha portato le lombarde alla vittoria, e al secondo posto in classifica. Per Modena si salva solo Fabris, che tiene a galla le sue, mentre Piccini non è efficace, facendosi murare in un paio di occasioni. Per Pomì fanno la differenza Gennari, ma soprattutto Tirozzi, autrice di uno splendido tie-break. Si va al cambio campo con un pesante svantaggio di sei punti, che saranno troppi per il recupero, Fabris non basta, finisce 8-15, e vittoria per Casalmaggiore, nulla è perduto, ora viene il bello. 

Dopo la bruciante sconfitta, coach Beltrami si è mostrato in conferenza stampa dispiaciuto si, non per aver perso al tie-break, ma soprattutto per quanto si sia sprecato nei primi due set. Inoltre si è soffermato sul fatto che le sue ragazze  non giochino con la stessa costanza ogni volta, infine riguardo il prossimo impegno con Conegliano ai play-off ha dichiarato che ci penseranno in settimana, alla ripresa degli allenamenti.

Si parla di

Liu Jo-Pomì Casalmaggiore 2-3, addio secondo posto e Conegliano ai play-off

ModenaToday è in caricamento